Contenuto
L'evento si è svolto in tre giorni (dal 13 al 15 novembre 2023) nel Comune di Cavriago, in Italia. Tutte le attività dell'evento si sono svolte in loco. Le attività sono state organizzate in modo da garantire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Dimostrare il ruolo positivo delle autorità locali in tempi di pandemia per quanto riguarda l'educazione e il sostegno alle famiglie.
- Aumentare la consapevolezza di come le azioni di volontariato abbiano contribuito al benessere mentale dei cittadini durante la pandemia.
Il primo giorno, il Comune di Cavriago ha organizzato la conferenza di apertura del progetto presso il Centro culturale Multiplo. Lo scopo della conferenza era quello di presentare il progetto ai cittadini e spiegare come esso contribuisca a migliorare l'impegno dei cittadini nella società civile. In un primo momento è stato condotto un sondaggio online (Slido) sui pensieri e i sentimenti dei partecipanti/cittadini, confrontando la situazione prima e dopo la pandemia nelle loro città, come mezzo per creare una discussione e riflettere sull'impatto della pandemia sulla salute mentale.
Dopo la presentazione di apertura, i rappresentanti dei partner hanno presentato brevemente le loro organizzazioni e i loro ruoli, seguiti da una breve tavola rotonda con i partecipanti ai partner. La conferenza di apertura si è conclusa con una visita guidata al Multiplo Centro Cultura di Cavriago, seguita da una visita al vicino Cinema 900 (cinema a due schermi interamente gestito da volontari) con focus sulle attività svolte dai volontari locali. Alla fine della giornata si è tenuta una cena per i partecipanti, per permettere loro di conoscersi e costruire una collaborazione.
Il secondo giorno (martedì 14 novembre 2023) si è svolto presso il centro di formazione professionale "La Cremeria" di Cavriago e ha visto la partecipazione di un folto gruppo di partecipanti. Le attività della mattina si sono basate su un workshop incentrato su "Attività dimostrative: spinta e sviluppo del benessere dei cittadini, strategie e gestione di progetti per mantenere attivi e solidali i cittadini locali forniti di supporto ai cittadini durante il COVID-19". Le attività sono state organizzate per coinvolgere i partecipanti e incoraggiare lo scambio di know-how. La prima parte del workshop prevedeva la presentazione delle migliori pratiche sviluppate e realizzate dal Comune durante la pandemia.
In totale sono state 3 le presentazioni tenute dal Comune di Cavriago. Sono stati descritti i seguenti progetti:
- DAD Generation - un patto per la comunità educativa di Cavriago, un progetto partecipativo per i giovani e la comunità educativa di Cavriago, sviluppato per capire cosa stava cambiando nella vita dei giovani durante la pandemia e per pensare a proposte per farli uscire da quel periodo difficile.
- Educare una questione di Comunità, gruppo collettivo e informale, da 10 anni realizza iniziative di crowdfunding per finanziare progetti per giovani e ragazzi.
- YAPP - Youth Active Participation Platform, un progetto sviluppato grazie alla collaborazione tra il centro culturale giovanile Timjan (Svezia) e il Centro Culturale Multiplo di Cavriago per creare una partecipazione inclusiva dei giovani e la loro cittadinanza attiva; e per aumentare le opportunità di influenzare i processi decisionali locali.
Le presentazioni sono state seguite da una discussione collettiva e da interventi, per evidenziare la strategia e la metodologia alla base di questi progetti, i loro risultati durante e dopo la pandemia COVID-19 e le attività simili o diverse sviluppate dagli altri partner europei.
Questo formato ha permesso ai partecipanti di scambiare know-how e di sottolineare come hanno adattato le loro attività durante la pandemia COVID-19.
Per dare seguito al workshop del mattino, il pomeriggio è stato incentrato sull'idea di "Dimostrare i servizi e le politiche incentrate sulle persone", quindi è consistito in una visita guidata all'area della Cremeria che ha sviluppato il polo educativo: Centro di formazione professionale "La Cremeria" e la rinnovata scuola primaria "G. Rodari", palestra della Cremeria.
La giornata si è conclusa con una visita guidata al Caseificio Fattoria Scalabrini, un tipico caseificio di Parmigiano Reggiano, che ha permesso ai partecipanti di conoscere ancora meglio la cultura e il patrimonio della Regione Emilia. Il secondo giorno si è concluso con una cena al Kessel Club di Cavriago. Questo approccio ha permesso ai partecipanti di collaborare tra loro, approfondire le relazioni e scambiare conoscenze in un ambiente informale.
Il terzo giorno (15 novembre 2023) si è tenuto un incontro di progetto a Cavriago, presso il locale palazzetto dello sport e circolo delle bocce. L'incontro ha avuto lo scopo di descrivere i risultati dell'evento e di discutere le prossime fasi di attuazione del progetto. I rappresentanti dei media sono stati invitati per coprire il progetto. Durante l'incontro, i rappresentanti del progetto hanno rilasciato dichiarazioni sul progetto e sui risultati attesi. Inoltre, per i partecipanti è stata organizzata una visita alla scuola materna di Cavriago "Le Betulle", al fine di migliorare la comprensione del sistema educativo e del contesto culturale della città.
Grazie a questo approccio all'organizzazione e all'implementazione dell'evento, i partecipanti hanno appreso:
- Come le azioni basate sui cittadini contribuiscono all'inclusione dei giovani nella comunità e migliorano la salute mentale generale dei cittadini, soprattutto durante i periodi di pandemia.
- L'importanza di coinvolgere le famiglie e i giovani nella comunità come mezzo per promuovere una crescita sostenibile.
una crescita sostenibile
- sui metodi e le pratiche migliori per promuovere la salute mentale nella comunità.
Le interazioni sono state particolarmente importanti in quanto hanno contribuito a far sì che i partecipanti si scambiassero e sviluppassero idee progettuali legate alla salute mentale nella comunità.
Disclaimer: progetto finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’EACEA. Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere ritenute responsabili per esse.
ENGLISH VERSION
The event took place over three days (from November 13th, 2023 – November 15th, 2023) in the Municipality of Cavriago, Italy. All activities of the event were held in-situ. The activities were organized in a manner ensuring that the following objectives were achieved:
- To demonstrate the positive role of local authorities in the times of the pandemic re: education and support to families
- To raise awareness on how volunteer-based actions contributed to the mental well-being of citizens in the pandemic
On Day 1, the Municipality of Cavriago organized the opening conference for the project at the Multiplo Cultural Centre. The purpose of the conference was to introduce the project to citizens and explain how it contributes to enhancing citizen engagement in civil society. At first an online survey (Slido) regarding the thoughts and feelings of participants/citizens was carried out, comparing the before and after situation in their towns due to the pandemic as a mean to create discussion and reflect on the impacts of the pandemic on mental health.
After the opening presentation, the partner representatives briefly presented their organizations and roles, followed by a short panel discussion including the partner participants. The opening conference ended with a guided tour of Multiplo Centro Cultura in Cavriago, followed by a visit of the nearby Cinema 900 (two-screen cinema entirely run by volunteers) with focus on the activities carried out by local volunteers. A dinner for participants was held at the end of the day as means to allow participants to get to know each other and build cooperation.
Day 2 (Tuesday, November 14th, 2023) was held at “La Cremeria” vocational training centre in Cavriago and was attended by a large group of participants. The morning activities were based on a workshop focusing on “Demonstration activity: pushing and developing citizens’ welfare, strategies and management of projects to keep local citizens active and supportive provided support to citizens during the COVID-19”. The activities were organized in order to engage participants and encourage the exchange of know-how. The first part of the workshop included presentations on best practices developed and carried out during the pandemic by the Municipality.
There were 3 presentations held in total, by the Municipality of Cavriago. The following projects were described:
- DAD Generation - a pact for Cavriago education community, a participatory project for young people and Cavriago educational community, developed to understand what was changing in young people lives during the pandemic and to think about proposals to get them out of that difficult period.
- Educare una questione di Comunità, a collective and informal group, has been implementing crowdfunding initiatives for 10 years in order to finance projects for young people and youths.
- YAPP – Youth Active Participation Platform, a project developed thanks to the collaboration between Timjan youth cultural center (Sweden) and Multiplo Cultural Centre in Cavriago to create inclusive participation of young people and their active citizenship; and to increase opportunities for influencing local decision-making processes.
The presentations were followed up by a collective discussion and interventions, to highlight the strategy and methodology behind those projects, their results during and after the COVID-19 pandemic and similar or different activities developed by the other European partners.
This format allowed participants to exchange know-how and emphasize how they adapted their activities during the COVID-19 pandemic.
To follow-up on the morning workshop, the afternoon was focused on the idea of “Demonstrating people-centred services and policies”, thus it consisted of a guided tour of the Cremeria area developing the educational hub: “La Cremeria” vocational training centre, and the newly renewed primary school “G. Rodari”, Cremeria gym.
The day ended with a guided tour of Caseificio Fattoria Scalabrini, a typical Parmigiano Reggiano cheese dairy, which enabled the participants to become even more familiar with the culture and heritage of Emilia Region. Day 2 ended with a dinner at Kessel Club in Cavriago. Such an approach also enabled the participants to cooperate with each other, deepen relationships and exchange knowledge in an informal environment.
On Day 3 (November 15th 2023) a project meeting was held in Cavriago, at the local sports hall and boules club. The meeting was held in order to describe the outcomes of the project event and discuss the next steps in project implementation. Representatives of the media were invited in order to cover the project. At the meeting, the representatives of the project provide statements about the project and its expected results. In addition to this, a tour of Cavriago nursery and infant School “Le Betulle” was organized for participants in order to enhance their understanding of the city educational system and cultural context.
Via this approach to organizing and implementing the event, participants learned:
- How citizen-based actions contribute to the inclusion of youth in the community and enhance the overall mental health of citizens especially during the times of the pandemic
- About the importance of engaging families and youth in the community as a means to promote
sustainable growth
- About the best methods and practices in terms of promoting mental health in the community.
Interactions were especially important as they contributed to participants exchanging and
developing project ideas connected to mental health in the community.
Disclaimer: Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the EACEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them
Allegati
Ultimo aggiornamento: 04-04-2024, 09:04