Laboratori e servizi digitali
Il Multiplo è il fulcro del progetto di welfare culturale diffuso, rivolto alla cittadinanza, che lancia una nuova idea di biblioteca come fucina di idee in cui apprendere e sperimentare nel campo dei nuovi linguaggi e tecnologie.
I Laboratori digitali hanno l’obiettivo di facilitare l’accesso alla cultura digitale, all’apprendimento delle nuove alfabetizzazioni a tutte le età e garantire il diritto di accesso a un adeguato livello di competenze digitali. Il Multiplo diventa sempre di più un luogo del ‘fare’ manuale e digitale, accessibile e partecipato. Un luogo di incontro fisico e sociale che favorisce processi di apprendimento, creatività e scoperta.
Al Multiplo l’Atelier 2 è lo spazio dedicato ai laboratori digitali.
L’Atelier 2 è attrezzato con:
- robot per la didattica di bambini e ragazzi
- stampante 3d e relativi software di progettazione
- dispositivi Makey Makey
- personal computer attrezzati con il software di coding open source Scratch
- strumentazione audio, foto e video
- postazione podcast
Un operatore è a disposizione per accompagnare le persone nell’utilizzo delle attrezzature.
Seguendo la metodologia del learning by doing, vengono diffuse cultura e competenze per una fruizione consapevole e un’elaborazione critica e creativa di prodotti culturali, attraverso la sperimentazione di metodi innovativi e inclusivi per diffondere competenze nelle materie scientifiche (STEAM) e l’aggiornamento delle competenze professionali.
Sul territorio di Cavriago, l’Atelier 2 si aggiungere al laboratorio STEAM attivo presso la Scuola Secondaria “Galilei”.
L’offerta digitale del Multiplo non finisce qui:
- Emilib – Emilia Digital Library , biblioteca digitale delle Province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, per la lettura di ebook e periodici da tutto il mondo.
- Navigazione su internet e rete Wifi
- Personal computer per compiti e ricerche
- Punto Digitale Facile
- Servizio di auto-prestito