25 Aprile. Quando i luoghi raccontano le storie
Una mappa per conoscere e visitare i siti dove si sono svolti i fatti storici della guerra e della Resistenza a Cavriago
Tra le iniziative per celebrare il 70° anniversario della Liberazione, figura la pubblicazione di «Quando i luoghi raccontano le storie: una mappa per riscoprire le persone e i luoghi della guerra e della Resistenza a Cavriago». Si tratta della carta che raffigura e identifica (numerandoli) 17 luoghi rilevanti per la memoria storica della comunità cavriaghese e di un opuscolo – guida alla visita e alla conoscenza dei siti, per ognuno dei quali si rievocano, con brevi note di testo e suggestive foto d’epoca, eventi e circostanze che li collocano nel panorama storico della dittatura del fascismo e della guerra, persone e famiglie che hanno fatto la Resistenza e hanno dato un alto contributo alla lotta di liberazione.
Sulla facciata retrostante alla cartina sono indicati due percorsi «per conoscere i luoghi della memoria»: «a piedi» nelle zone centrali del paese e «in bicicletta» per raggiungere le zone periferiche. I due percorsi si integrano e completano nel suggerire – questo l’intento di quanti hanno elaborato e realizzato il progetto – «un nuovo immaginario dei luoghi di Cavriago» che trova riscontro sul territorio nei cartelli informativi che segnalano i siti significativi e cari alla memoria. Non sono itinerari tra le «pietre dolenti» (mappe e documenti sui cippi e i monumenti partigiani sono già stati pubblicati in diverse altre occasioni celebrative) ma percorsi per condurre soprattutto alla ri – scoperta di siti che rievocano la presenza delle persone e delle loro storie che si incrociano con la grande Storia della comunità cavriaghese e dell’Italia.
Mappa e opuscolo (al costo di tre euro) sono stati distribuiti in occasione degli incontri e delle manifestazioni organizzati per celebrare il 70° anniversario della Liberazione e sono disponibili presso il Multiplo.
«Quando i luoghi raccontano le storie» è un progetto del Comune di Cavriago e della sezione cavriaghese dell’ANPI, in collaborazione con Associazione nazionale Alpini (sezione di Cavriago), Podistica Cavriago, Società Ciclistica Cavriago.
La selezione dei luoghi della memoria e dei temi inclusi nel progetto e la stesura dei testi è il risultato dell’impegno di un gruppo di lavoro costituito da: Brunetta Partisotti, Riccarda Masetti, Antonio Coscelli, William Casotti, Pietro Salsi, Dario Ferrari Lazzarini e Franco Piccinini.
Si ringraziano in particolare Podistica e Ciclistica che hanno curato la redazione dei percorsi ai luoghi della memoria.