PREMESSO

-Che l’art. 118 comma 4 della Costituzione nel riconoscere il principio di sussidiarietà orizzontale, affida ai soggetti che costituiscono la Repubblica il compito di favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.

- Che il Comune di Cavriago, in accoglimento di tale principio, ha approvato apposito Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani, con delibera di Consiglio comunale n. 20 del 09/03/2022.

- Che l’Amministrazione individua nei vari Uffici Comunali l’interfaccia che cura i rapporti con Associazioni/Comitati e cittadini per pervenire alla stesura dei Patti di Collaborazione e degli Accordi di comunità come frutto di un lavoro di dialogo e confronto, il cui contenuto va adeguato al grado di complessità degli interventi e alla durata della stessa.
- Che Cavriago è Città che legge dal 2017, qualifica riconosciuta dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL).

- L'art. 3 della legge n. 15 del 13/2/2020 (Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura) prevede che i Comuni titolari di qualifica Città che legge si attivino per la stipulazione di patti locali per la lettura intesi a coinvolgere le biblioteche e altri soggetti pubblici, in particolare le scuole, nonché soggetti privati operanti sul territorio interessati alla promozione della lettura. I patti locali per la lettura prevedono interventi finalizzati ad aumentare il numero dei lettori abituali nelle aree di riferimento, per l'attuazione dei quali gli enti e gli altri soggetti pubblici, compatibilmente con l'equilibrio dei rispettivi bilanci, possono prevedere specifici finanziamenti.

- Che tra settembre 2023 e gennaio 2024 sono stati svolti degli incontri aperti a tutti i cittadini e le associazioni interessate a promuovere la lettura, al fine di elaborare le proposte, i principi e le strategie contenute nel presente Accordo;

- Che è pervenuta al Comune di Cavriago la proposta di collaborazione per la sottoscrizione di un Accordo di Comunità per la gestione e promozione condivisa di azioni volte alla diffusione della lettura sul territorio.

- Che in data 11/1/2024, è stato individuato il Responsabile del Settore Pubblica Istruzione, Cultura, Giovani, Sport e Tempo libero, come incaricato per il Comune di Cavriago alla realizzazione di una fase istruttoria, che si è conclusa con esito positivo, dando indicazione di formalizzare la suddetta proposta di collaborazione sotto la forma dell’Accordo di comunità previsto dal Regolamento beni comuni;

- Che in data 11/1/2024 è stata pubblicata sul sito del Comune di Cavriago, la suddetta proposta di collaborazione, che è stata resa pubblica e aperta fino al 26/1/2024, secondo quanto previsto dal Regolamento beni comuni;

- Che con delibera di Giunta Comunale n. 14 del 1/2/2024, è stato approvato il presente Accordo;

Tutto ciò premesso, nell’ambito del suddetto Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani,
si stipula il seguente Accordo di comunità, denominato Patto per la lettura di Cavriago:
OBIETTIVI E AZIONI DI CURA CONDIVISA

- Il Patto per la lettura di Cavriago è promosso dal Comune di Cavriago ed ha l’obiettivo di valorizzare una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche, associazioni, cittadini e soggetti privati del territorio per realizzare pratiche condivise di promozione ed educazione alla lettura.

BISOGNI EMERSI

- Garantire alla comunità di Cavriago l’accesso ai libri e alla lettura.

- Promuovere attraverso la lettura lo sviluppo delle abilità cognitive e non, la comprensione delle diverse forme espressive, lo stimolo all’uso consapevole della rete e delle tecnologie, la frequentazione e l’indagine verso linguaggi e codici che appartengono alla creatività delle nuove generazioni.

- Avvicinare alla lettura chi non legge e a rafforzare le pratiche di lettura nei confronti di chi ha con i libri un rapporto sporadico, per allargare la base dei lettori abituali.

- Moltiplicare le occasioni di contatto con i libri nei diversi luoghi e momenti della vita quotidiana del paese.

- Valorizzare l’impegno e le attività delle diverse realtà del territorio che si occupano di libri e lettura.

VISIONE COMUNE

- I soggetti sottoscrittori riconoscono la lettura come un bene comune in grado di sostenere la crescita socio-culturale della comunità e di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

- Il Patto per la lettura è il principale strumento per attuare azioni coordinate volte a rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i/le cittadini/e, sin dalla prima infanzia

STRATEGIE E AZIONI CONDIVISE

- I soggetti firmatari si impegnano a perseguire gli obiettivi condivisi attraverso l’organizzazione e la gestione di attività di promozione del libri e della lettura diffusi sul territorio, al Multiplo, nelle scuole, parchi, piazze, esercizi commerciali, casa di riposto, studi medici dei pediatri, punti di bookcrossing. A titolo esemplificativo potranno essere organizzate letture e narrazioni per bambini e adulti, incontri con autori, rassegne in occasione di ricorrenze di carattere storico e sociale, caffè letterari, attività di promozione della lettura per futuri genitori, gite letterarie, letture nei bar, gruppi di lettura, progetti di educazione alla lettura nelle scuole e nei servizi educativi, attività letterarie nelle scuole in orario extra scolastico.

- Il Comune di Cavriago si assume l'impegno a sostenere in modo strutturale e continuativo la promozione del libro e della lettura attraverso lo sviluppo dei servizi bibliotecari del Multiplo centro cultura, la dotazione di personale pubblico qualificato e la previsione di risorse economiche nel bilancio comunale.

- Il Comune di Cavriago promuove la costituzione di un gruppo territoriale per la progettazione di azioni di promozione del libro e della lettura e per la gestione di strumenti di comunicazione condivisi, coordinato dal Multiplo centro cultura.

- Il Comune di Cavriago promuove in qualità di soggetto capofila o di partner la partecipazione a bandi pubblici e privati a sostegno di progetti proposti dal gruppo di coordinamento o dei soggetti firmatari.

- La sottoscrizione da parte di soggetti pubblici e privati del Patto per la lettura è propedeutica alla Collaborazione con il Comune di Cavriago e con gli altri soggetti del territorio per la partecipazione ai bandi pubblici e privati a sostegno della promozione del libro e della lettura.

- Il Comune di Cavriago promuove la partecipazione a reti e iniziative locali e nazionali di promozione del libro e della lettura.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

- Il gruppo di coordinamento si riunisce almeno una volta all’anno per monitorare e valutare l’andamento del presente accordo e i progetti attivati, analizzando i dati raccolti dal Multiplo centro cultura e dai singoli partecipanti.

DURATA, MODIFICA, SOSPENSIONE E REVOCA

- Il Patto per la lettura di Cavriago ha durata quinquennale, 2024/2029.

- Il Patto per la lettura potrà essere aggiornato, sospeso o concluso qualora subentrino condizioni o direttive dettate dalle linee programmatiche del Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL).

- I soggetti pubblici e privati che vogliano sottoscrivere il Patto per la lettura successivamente alla data di stipula, potranno utilizzare la modulistica predisposta, disponibile al Multiplo centro cultura e sul sito del Comune di Cavriago.

COMUNICAZIONE E MISURE DI PUBBLICITÀ

- Il Patto per la Lettura è pubblicato nella relativa sezione del sito del Comune di Cavriago.

- Si costituisce una redazione partecipata per la gestione dei profili social Cavriago Legge, sulle piattaforme Facebook e Instagram, che si occuperà della promozione degli eventi e progetti letterari organizzati dalle diverse realtà del territorio.

- Il Multiplo centro cultura redige annualmente un documento di sintesi dei progetti e delle attività letterarie realizzate nell'ambito del Patto per la lettura, monitorando le risorse utilizzate dai diversi soggetti e il pubblico coinvolto direttamente nelle iniziative e attraverso gli strumenti di comunicazione dedicati.

PATTI DI COLLABORAZIONE COLLEGATI ALL’ACCORDO

- Nell'ambito del Patto per la lettura di Cavriago, i soggetti pubblici e privati possono presentare una proposta di Patto di collaborazione per la gestione condivisa di progetti specifici, come previsto dal suddetto Regolamento dei beni comuni. I relativi moduli sono disponibili sul sito del Comune di Cavriago.

- La partecipazione alla redazione dei profili social Cavriago Legge è regolamentata da un piano editoriale. I soggetti pubblici e privati che vogliano farne parte possono farne richiesta attraverso la sottoscrizione del Patto di collaborazione per la gestione dei profili social Cavriago Legge, disponibile nella relativa sezione del sito del Comune di Cavriago.

- Un Patto di collaborazione per potersi definire collegato al presente Accordo deve rispettare i seguenti criteri:

  • fare esplicitamente riferimento nel testo del Patto alla visione e ai principi del presente Accordo;
  • definire attività che mirano alla promozione della lettura a Cavriago;
  • i sottoscrittori devono essere disponibili a partecipare agli incontri di valutazione dell’Accordo, fornendo, se necessario, materiale e documentazione richiesta per monitorare il progetto.


    Cavriago, Sabato 10 febbraio 2024


I firmatari

Francesca Bedogni - Sindaco del Comune di Cavriago con delega a Educazione, Conoscenza e formazione

Matteo Franzoni - Vicesindaco del Comune di Cavriago Assessore alla Coesione Sociale con deleghe a Sicurezza – Cultura della legalità – Creatività giovanile – Sport – Commercio – Agio e socialità

Martina Zecchetti - Assessore alla Cultura con deleghe a Valorizzazione dell’identità collettiva, dei luoghi, dei beni storici e dei saperi

Antonia Sandrolini - Assessore alla Comunità Solidale con deleghe a Welfare di Comunità, Sostegno alle fragilità, Vivibilità e Accoglienza, Volontariato

Luca Brami - Assessore all’Ambiente, Pianificazione e Sviluppo con deleghe a Pianificazione Urbanistica, del Paesaggio e dello Sviluppo Sostenibile – Qualità ambientale – Attività Produttive – Innovazione e Competitività

Nicolò Fantini - Responsabile del Settore Cultura del Comune di Cavriago

Elena Ferrari - Dirigente scolastica Istituto Comprensivo Don Giuseppe Dossetti

Chiara Maistri - Pedagogista delle Istituzioni scolastiche del Comune di Cavriago

Chiara Bergamaschi - Sistema bibliotecario della Provincia di Reggio Emilia

Stefania Guidarini - CSL Cremeria

Mirco Marmiroli - ARCI Reggio Emilia

Monica Morini - Teatro dell'Orsa

Eros Miari - Equilibri Cooperativa

Sarah Savioli - Scrittrice

Bruno Tognolini - Poeta

Ilenia Zodiaco - Content Creator


Angela Spallanzani - APS Punto e a capo


Maura Bardi - Associazione culturale Carmen Zanti

Corrado Bonilauri - Giocolibreria Semola


Barbara Susanna Scalabrini - Progetto Giardino Poetico


Federica Merli - Associazione di Promozione Sociale Scambiamente e progetto Un Filo che unisce Cavriago


Teresa Villani - Forno Baldi

Marco Ottolini - Progetto Educare: una questione di comunità

Gina Maioli - AUSER Cavriago


Nicla Ferrari - Associazione culturale Gommapane Lab


Mariagrazia Davolio - Gruppo di lettura Pagina 21


Lisa Cavazzoni - Gruppo di lettura Avamposto FuoriLegge Bookworms

Simona Borrillo - Associazione ARCI Picnic

Paola Rizzi


Daniela Meloni - Lettrici volontarie Amiche del Multiplo

Agnese Monti - Lettrici volontarie Amiche del Multiplo

Chiara Parmigiani - Lettrici volontarie Amiche del Multiplo

Tedeschi Patrizia - Lettrici volontarie Amiche del Multiplo

Francesca Milazzo

Guglielmo Mauti

Francesca Pedroni

Beatrice Beneventi

Lucia Perrone

Luciana Caponigro

Giorgia Penzo

Annamaria Gozzi

Enrica Melli

Eleonora Vologni

Matteo Razzini

Alice Torreggiani

Tommaso Ronda

Giovanni Mazzoli

Leonarda Spaggiari

Primo Francescotti

Nicole Maria Giorgia Greggio

Ivana Reghizzi

Renza Bonacini

Carmen Oliveira - Apristorie Reggio Emilia



Compila il modulo e invialo a cavriagolegge@gmail.com

Contenuti correlati