Il Servizio Civile Digitale è l’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni del territorio di dedicare un anno della propria vita ad un impegno di solidarietà, per il bene comune e la coesione sociale. L’iniziativa è volta ad accrescere le capacità e le competenze digitali dei cittadini e favorire l’uso dei servizi pubblici digitali per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza, per diffondere un approccio consapevole alla realtà digitale e per agevolare la collaborazione tra Pubblica amministrazione, enti e cittadini.
Gli operatori volontari daranno sostegno alla digitalizzazione dei cittadini, offrendo supporto e assistenza a chi non ha strumentazioni informatiche adeguate o conoscenze sufficienti. Un’azione per semplificare la vita dei cittadini, consentendo a tutti di accedere ai servizi digitalizzati della PA. L’indennità mensile è pari a euro 507,30 netti per un servizio di circa 25 ore alla settimana (1.145 ore in un anno).

Bando di selezione dei volontari

Si è chiusa il 28 settembre 2023 – ore 14 la raccolta delle domande di servizio civile digitale, relative al programma presentato da Arci Servizio Civile (ente capofila) denominato “Sportelli digitali, cittadini connessi 2023” a cui hanno aderito 9 Comuni, per complessivi 10 posti. A Cavriago è disponibile un posto presso il Multiplo centro cultura.
I colloqui di selezione dei candidati per il Comune di Cavriago si sono svolti lunedì 23 ottobre dalle 9 alle 10.15.
Il 6 novembre sono state pubblicate le graduatorie dei colloqui: i candidati che hanno presentato domanda per fare servizio civile, sono stati tutti invitati ai colloqui necessari per conoscere al meglio i giovani aspiranti.

La motivazione e la conoscenza del progetto è stato il criterio guida per capire chi fosse il candidato più idoneo, poi c’è stata la comparazione del curriculum vitae ma sempre integrando le informazioni con i racconti e le esperienze emerse durante il colloquio.

PERCHÉ PROVVISORIE

Va chiarito che l’elenco in allegato è ancora provvisorio. La graduatoria che ASC aps ha stilato è stata inviata al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che la vaglierà, facendo le verifiche previste nel bando. Ecco che, formalmente, solo al termine di quella fase sarà considerata definitiva.

RESI ANONIMI

Per questioni di privacy, gli elenchi sono stati resi anonimi seguendo l’indicazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale,.

Ogni candidato è indentificato con il RIFERIMENTO DOMANDA, ossia il numero indicato in alto a sinistra (sopra i loghi) che compare nella domanda di candidatura e che è stata inviata per mail.

Sono disponibili i seguenti allegati:

Bando Servizio Civile Digitale 2023

Scheda sintetica progetto Sportelli digitali, cittadini connessi 2023

Scheda sintetica bando (pdf)

Scheda sintetica bando (docx)

Graduatoria Servizio Civile Digitale 2023