Progetto europeo per la promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica della loro comunità

INFORMAZIONI TECNICHE E DESCRIZIONE

Durata: 2022 - 2024
Capofila: Direzione cultura e tempo libero, Vänersborg (SE)
Membri coinvolti: Comune di Cavriago (IT)
Area Prioritaria: Cittadinanza Attiva, Partecipazione dei giovani, Democrazia #ComunitàInclusive
Bando: Erasmus+ 2022-1-SE02-KA210-YOU-000090293
Link: https://www.sern.eu/it/progetti/yapp/
Referenti: Eleonora Bonariva (Cavriago) e David Myrvold (Vänersborg)
L’obiettivo generale del progetto YAPP è di creare una partecipazione inclusiva dei giovani alla vita democratica del loro paese promuovendo la loro cittadinanza attiva e aumentando le opportunità per influenzare i processi decisionali locali che promuovono il benessere fisico e mentale attraverso attività culturali e ricreative in collaborazione con i centri ricreativi locali per i giovani e le biblioteche.
Le attività pianificate nell’ambito del nostro progetto YAPP saranno usate per condurre dialoghi e discussioni tra i giovani e i decisori per promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica a livello locale e in Europa.
Le attività saranno:
Un kick-off meeting per la presentazione dei partner e delle attività del progetto;
Un meeting tematico in Svezia;
Un meeting tematico in Italia;
Una fase di sperimentazione per testare le migliori pratiche in materia di partecipazione dei giovani e democrazia locale;
Una conferenza finale per scambiare esperienze e presentare i risultati finali.

INCONTRI CON IL GRUPPO ITALIANO

Da settembre 2022 lo staff dei due team si è incontrato online circa ogni tre settimane per definire al meglio il percorso da intraprendere e le modalità con cui creare il gruppo di giovani.
Coinvolgere i ragazzi nel progetto non è stato immediato, più che i volantini, post o articoli sul sito web del comune, è stato più efficace il passaparola. Il team è composto da 6 ragazze e due ragazzi che vanno dai 18 ai 25 anni: Cristina, Chiara C., Chiara T., Elena, Giulia, Letizia, Mattia e Davide.
Non tutti abitano a Cavriago ma partecipano in qualche modo alla vita e al volontariato del paese (servizio civile al Multiplo, Croce verde etc).
Il gruppo si è incontrato circa una volta al mese da settembre e durante le riunioni si è parlato di vari temi tra cui quello della cittadinanza, sostenibilità ambientale, parità di genere e razzismo.
“Questo progetto è una grande occasione di crescita. Abbiamo iniziato avendo carta bianca, una grande libertà di poter parlare delle cose che ci stanno a cuore, e poi è diventato un reale percorso di impegno giovanile volto a sensibilizzare sui valori europei e ad avere un confronto con i decisori politici contribuendo così al dialogo giovanile europeo” Mattia.
“Non è scontato, soprattutto per i giovani, potersi confrontare sui temi che ci stanno a cuore e poter decidere di far qualcosa tutti insieme” Chiara.
Il gruppo ha collaborato attivamente nell’organizzazione di due Festival dell’Europa: una serie di iniziative culturali, artistiche e istituzionali che celebrano la giornata dell’Europa e promuovono i suoi valori durante tutto il mese di maggio. In questi due ultimi anni il gruppo ha organizzato e preso parte ad un convegno intitolato “GIOVANI in EUROPA: identità, cittadinanza, progetti e opportunità per i giovani in Europa” che ha visto la partecipazione di SERN - Sweden Emilia Romagna Network, Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” e Fondazione E35. Ha anche organizzato un evento più informale e conviviale “EUROPE IS YOURS: brunch with a taste of Europe” insieme al gruppo Expats di Reggio Emilia. Il gruppo ha anche partecipato a numerosi incontri, presentazioni e mostre organizzati presso il Multiplo che hanno affrontato i temi cari ai partecipanti come la mostra sui fumetti che affronta le discriminazioni e la violenza di genere, la presentazione di libri sul razzismo e l’ambiente e cortometraggi su diritti e cittadinanza.
Durante la seconda edizione del Festival Direzione Europa 2024 si terrà il convegno finale del progetto durante il quale i due gruppi si confronteranno sul percorso fatto, sui risultati raggiunti e sulle difficoltà riscontrate.

MEETING ONLINE CON IL GRUPPO SVEDESE

A febbraio 2023 i due team di giovani si sono incontrati per la prima volta online. Il gruppo italiano ha fatto conoscenza con Signe, Aya, Abd, Tristan, Newal, Abdisadaq e Sara. Si è subito creato un bel clima amichevole e scherzoso. Oltre alle passioni e interessi comuni, i giovani si sono confrontati sulle tematiche che più sentono urgenti. La vicinanza alla Giornata Internazionale dei Diritti della Donna ha permesso ai due gruppi di confrontarsi sulla discriminazione e violenza di genere, sui centri antiviolenza e la cultura patriarcale. Negli incontri successivi i gruppi hanno preparato al meglio il viaggio a Vänersborg.

VIAGGIO A VÄNERSBORG

Dal 17 al 21 aprile 2023 ha preso il via il primo viaggio del progetto Yapp durante il quale il team italiano ha finalmente conosciuto di persona il team svedese a Vänersborg.
Il viaggio a Vänersborg è stata una grande opportunità per conoscere ciò che il comune ha pianificato e realizzato per i giovani.
Abbiamo visitato i centri giovanili, luoghi che in Italia stanno progressivamente scomparendo o sono diventati centri di informazione e orientamento per i giovani, ma che in Svezia sono veri e propri punti di riferimento: centri di incontro dove i ragazzi possono trascorrere il loro tempo libero coinvolti in tante attività con gli educatori. I ragazzi hanno avuto l’occasione di conoscersi ed avvicinarsi alla quotidianità di ciascuno.
Abbiamo passato un’intera giornata immersi nella natura cucinando sul fuoco e facendo giochi all’aperto scoprendo l’importanza per gli svedesi di passare tanto tempo fuori casa, in qualsiasi condizione meteo.
Oltre alla splendida e appena rinnovata biblioteca e alla scuola, abbiamo anche visitato un centro rifugiati scoprendo i meravigliosi progetti sull’agricoltura, l’arte e artigianato che gli operatori sociali e le persone accolte stanno portando avanti.
“Il viaggio in Svezia è stata un’esperienza formativa dal punto di vista personale, metterci a contatto con la loro realtà ha contribuito a sviluppare una maggiore generosità e responsabilità sociale e il loro rapporto con i giovani è straordinario, si basano sul rispetto del pari valore di ognuno e sul rispetto delle culture altrui, creano l’utile e il bello con le loro mani” continua Mattia. Letizia racconta: “abbiamo toccato con mano una realtà in cui la voce dei ragazzi è ascoltata, ricercata, tutelata. Queste opportunità che l’UE mette a disposizione si rivelano essenziali per raggiungere consapevolezza del mondo in cui viviamo, per incentivare la multiculturalità e per la promozione di valori che ci accomunano”. Aggiunge Davide: “Le visite ai centri giovanili, ai centri dei rifugiati e il gruppo che si è formato grazie a questo viaggio mi hanno regalato nuove consapevolezze, sia su di me che sulla strada che vorrei intraprendere, non avrei mai immaginato questo impatto”.
“Esperienze di viaggio come questa, messe in relazione con un tema importante come la democrazia, aprono la mente offrendo la possibilità di incontrare realtà altrimenti sconosciute, in particolare per i giovani che sono chiamati a partecipare attivamente nella creazione del mondo in cui vogliono vivere” concorda Cristina che conclude: “insieme ad Eleonora e Francesca, due bibliotecarie del Multiplo che ci hanno accompagnato, e agli altri ragazzi si è creato uno spazio di condivisione rivolto al futuro e alla progettazione di eventi che riescano a coinvolgere anche altri giovani.

ACCOGLIENZA A CAVRIAGO


Dal 30 al 3 novembre 2023 si è svolto il secondo meet tematico a Cavriago. Poiché per alcuni partecipanti del gruppo svedese era il primo viaggio all'estero o in Italia, abbiamo deciso di organizzare attività culturali insieme ad incontri con associazioni e politici locali. Il gruppo italiano è stato attivamente coinvolto nell'organizzazione e nella proposta delle attività: visita del Multiplo, incontro con l’associazione Cuariegh on the Road e con la Sindaca, corso di cucina alla Cremeria, visita al Museo del Tricolore, al Caseificio Vacche Rosse e gita a Parma. Sono stati giorni intensi e ricchi di esperienze, faticosi e leggeri allo stesso tempo, colmi di scambi, riflessioni, divertimento e curiosità.

EVENTO FINALE

Al momento i giovani partecipanti dei due gruppi sono impegnati nell’organizzazione dell’evento finale di Yapp. L’appuntamento è mercoledì 8 maggio dalle ore 17 alle ore 19.30, sarà l’occasione per presentare il progetto, il percorso fatto, le cose imparate, le difficoltà vissute e i futuri sviluppi.
Il gruppo italiano è anche impegnato nell’organizzazione di altri due eventi del Festival Direzione Europa: due presentazioni di libri e un laboratorio che hanno a che fare con delle tematiche per loro estremamente importanti e che hanno voluto approfondire grazie al progetto.
A breve tutto il programma del Festival.