Dal 2023 si è costituito un nuovo gruppo di soggetti pubblici e privati, coordinati dal Multiplo Centro Cultura del Comune di Cavriago, che ha l’obiettivo di costruire un rinnovato percorso che mette al centro i lettori e i libri: Cavriago Città che legge, un progetto che porterà a valorizzare il terreno fertile costituito dalle diverse realtà attive sul territorio sul tema della lettura. Un percorso che ha permesso già dai primi passi di aderire all’iniziativa nazionale Il Maggio dei Libri, con un ricco programma di incontri, rassegne letterarie e mercatini di libri organizzati da Associazione Culturale Carmen Zanti, Un Filo che unisce Cavriago, Istituto Comprensivo Don Dossetti, Associazione Scambiamente, Accento Cooperativa, Multiplo Cavriago, Istoreco, Equilibri-per leggere, Multisala Novecento.

A partire da giugno 2023 prende il via una campagna di comunicazione di Cavriago Città che legge. Ad ottobre 2023 sono stati creati i profili social Facebook e Instagram di Cavriago legge, gestiti da una redazione partecipata che vuole informare e raccontare di libri e letture, gli incontri, i luoghi della lettura a Cavriago e sul territorio.

Il percorso Cavriago Città che legge ha portato alla stipula del rinnovato Patto per la lettura, attraverso lo strumento del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani e la definizione di patti di collaborazione fra il Comune e i soggetti firmatari del territorio per la realizzazione di progetti sulla lettura, in vista anche dei bandi annuali del CEPELL.

Per saperne di più cavriagolegge@gmail.com