Cos'è
Dal 13 gennaio, tutti i venerdì dalle 16.30.
Pomeriggi tra maglia, uncinetto, letture e chiacchiere in compagnia, con il gruppo Un Filo che Unisce Cavriago e le lettrici volontarie amiche del Multiplo.
Ingresso libero.
Ora si sta leggendo:
“Come vento cucito alla terra" di Ilaria Tuti (Longanesi).
Londra, quartiere di Whitechapel, agosto 1914. Cate , medico chirurgo, presta cure e assistenza medica alle donne in difficoltà, alle persone dei bassifondi, aiuta i bambini a venire al mondo...lei che, come tutte le donne medico, non può praticare il suo ruolo negli ospedali, dove il mestiere è completamente appannaggio degli uomini.
Una sera suonano alla sua porta due donne, sono Flora Murray e Louisa Garrett Anderson, come Cate appartenevano al medesimo mondo di mezzo "erano creature ibride, che i giornali avevano iniziato a osservare con curiosità mista a preoccupazione e a chiamare, non senza ironia, Lady doctors".
Flora e Louisa sono lì per fare una proposta a Cate, per coinvolgerla in un progetto ambizioso: l'apertura di un'unità chirurgica gestita esclusivamente da donne, per uomini, in zona di guerra. Al momento la squadra è composta da otto infermiere, quattro ausiliarie e tre dottoresse, chirurghe, radiologhe, patologhe...
Accetterà Cate di far parte di questo progetto senza precedenti?
Libri letti:
“I fili della vita. Una storia del mondo attraverso la cruna dell’ago” di Clare Hunter (ed. Bollati Boringhieri)
“Sul filo di lana. Come riconneterci gli uni con gli altri” di Loretta Napoleoni (ed. Mondadori)
A chi è rivolto
A tutti.
Luogo
Date e orari
Costi
gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 05-09-2024, 19:09