Salta al contenuto

Contenuto

Sabato 28 settembre alle 17 al Multiplo centro cultura di Cavriago sarà presentata la mostra “La grafica degli allievi di Morandi”, che rientra nella rassegna Artoteca Off ed è allestita al Multisala Novecento di Cavriago fino al 4 gennaio 2025. La mostra, curata dallo Studio Bibliografico Le Muse di Montecchio in collaborazione con il Multiplo, è dedicata a 10 allievi di Giorgio Morandi che ne hanno seguito le lezioni di incisione nel corso della docenza presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna: William Catellani, Emilio Contini, Anna Cantoni, Gino Gandini, Nello Leonardi, Marco Gerra, Bruno Olivi, Pompilio Mandelli, Ilario Rossi, Luciano De Vita.

Alla presentazione della mostra interverranno Sandro Parmiggiani, storico e critico dell’arte e Elisa Lusardi dello Studio Bibliografico Le Muse; al termine dell’incontro ci si sposterà al Multisala Novecento per una visita guidata alla mostra.

«L’esposizione fa conoscere gli esiti conseguiti in quella che è nota come “opera grafica” da artisti che sono stati allievi di Giorgio Morandi, assorbendone sia il magistero tecnico nell’incisione (disegno su lastra, morsura, stampa) sia misurandosi, in maniera ovviamente diversa a seconda dell’“educazione sentimentale” di ciascuno, con l’esempio del Maestro, fatto di rigore, di dedizione al lavoro e di stile di vita appartato» afferma Sandro Parmiggiani.

La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Multisala. Al termine dell’esposizione alcune opere verranno trasferite nello spazio Artoteca del Multiplo, disponibili per essere prese in prestito.

Per informazioni contattare il Multiplo centro cultura al numero 0522373466 e/o all’indirizzo email multiplo@comune.cavriago.re.it


Ultimo aggiornamento: 24-09-2024, 14:09

Contenuti correlati