L'Evento 3 si è tenuto a Heinigen, in Germania, dal 27 al 29 settembre 2023.

L'evento è stato organizzato in 3 giorni con varie attività:

Il primo giorno (mercoledì 27 settembre) è consistito nell'organizzazione della conferenza di apertura, in un sondaggio online (Mentimeter) riguardante i pensieri e i sentimenti dei partecipanti/cittadini; nel confronto tra la situazione precedente e quella successiva nelle loro città a causa della pandemia come mezzo per creare una discussione, e in una visita alle strutture dei vigili del fuoco di Heiningen (basati sul volontariato) come mezzo per mostrare come la protezione civile è implementata a Heiningen. Alla fine della giornata si è tenuta una cena per i partecipanti, per consentire loro di conoscersi e di instaurare una collaborazione.

Il secondo giorno (giovedì 28 settembre) è consistito in presentazioni e attività di gruppo relative alla protezione ambientale, alla distribuzione del lavoro tra l'amministrazione distrettuale e quella comunale per gestire la pandemia COVID-19, all'integrazione delle persone in migrazione e alla solidarietà intergenerazionale; visita al centro di trattamento dei rifiuti di Heiningen.

Le presentazioni hanno fornito ai partecipanti informazioni su come i volontari sono in grado di aiutare i migranti a integrarsi nella comunità, e su come i volontari aiutano gli anziani a spostarsi da un luogo all'altro nell'area di Goppingen (che comprende Heiningen) attraverso il servizio di trasporto gratuito. Le presentazioni si sono concentrate anche sulla tutela dell'ambiente. Sono stati presentati i dettagli del Green Deal europeo e i dettagli e gli approcci per la creazione di una cooperativa di energia rinnovabile. È stata organizzata una visita agli impianti di trattamento/incenerimento dei rifiuti di Heiningen per mostrare come la città stia facendo progressi nel raggiungimento di emissioni zero dai rifiuti.

Il terzo giorno (venerdì 29 settembre) è consistito in una riunione del consorzio del progetto e in una visita naturalistica a Heiningen: queste attività sono state organizzate per monitorare i risultati del progetto (riunione), informare i media sul progetto (invitando i giornalisti alla riunione) e mostrare ai partecipanti come Heiningen stia proteggendo le aree naturali della città (attraverso la passeggiata naturalistica/la visita della città).

I materiali relativi all'evento sono disponibili di seguito

• L'agenda dell'evento;
  • presentazioni dell'evento (in formato ZIP)
  • Scheda descrittiva dell'evento (solo in inglese)
  • Sintesi dei feedback e delle risposte dei partecipanti sulla protezione dell'ambiente in Europa.

Disclaimer: progetto finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’EACEA. Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere ritenute responsabili per esse.

ENGLISH VERSION

Event 3 held in Heinigen, Germany from September 27th to 29th 2023.

The event was organized as a 3-day event with various activities:

Day 1 (Wednesday September 27th) consisted of the organization of the opening conference, an online survey (Mentimeter) regarding the thoughts and feelings of participants/citizens; comparing the before and after situation in their towns due to the pandemic as means to create discussion, and a tour of the facilities of the Heiningen fire brigade (volunteer-based) as a means to show how civil protection is implemented in Heiningen. A diner for participants was held at the end of the day as means to allow participants to get to know each other and build cooperation.

Day 2 (Thursday September 28th) consisted of presentations & group activities relating to environmental protection, work distribution between district administration and municipal administration to manage the COVID-19 pandemic, integration of persons in migration, and intergenerational solidarity; site visit to the waste treatment centre in Heiningen.

The presentations provided participants with insight on how volunteers are able to assist migrants integrate in the community, how volunteers assist elderly persons get from place to place in the Goppingen area (includes Heiningen) via the free transport service. The presentations also focused on environmental protection. Details on the European Green Deal were presented as were details and approaches to creating a Renewable energy cooperative in Heiningen. A site visit to the waste treatment/incineration facilities in Heiningen was organized as a way to show how the town is making progress in achieving zero-emissions from waste.

Day 3 (Friday September 29th) consisted of a project consortium meeting and nature tour in Heiningen: these activities were organized as a means to monitor project results (meeting), inform the media about the project (by inviting reporters to the meeting) and showing participants how Heiningen is protecting natural areas in the town (via the nature walk/town tour).

The materials connected to the event can be accessed below

• The agenda for the event;
  • Presentations from the event (in ZIP format)
  • Event description sheet (in English only)
  • Summary of feedback and responses from participants regarding environmental protection in Europe.

Disclaimer: Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the EACEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them