Salta al contenuto

Cos'è

Come funziona il gruppo di lettura del Multiplo?

La formula è semplice: una volta al mese, il sabato pomeriggio, un libro viene commentato da un gruppo di appassionati lettori o di semplici curiosi e insieme ne condividiamo la lettura ad alta voce delle pagine più belle.

Due fasce d’orario, due libri: si può scegliere a quale gruppo partecipare di volta in volta, in base alla preferenza di orario o di libro scelto. Ad ogni incontro si sceglie insieme la lettura per il mese successivo. Grazie al prestito in rete del Sistema Bibliotecario Reggiano a tutti i lettori è fornita una copia del libro da leggere in prestito gratuito per un mese.

Per ogni lettura è redatta una sintesi della discussione, in modo che anche chi non riesce a partecipare agli incontri possa seguire le letture del gruppo.Il gruppo, attivo dal 2018, ha partecipato a incontri con autori ed editori, approfondimenti su lettura, a varie edizioni del Festivaletteratura di Mantova ed è sempre aperto a nuove opportunità stimolanti. #cavriagocittàchelegge

I libri scelti per l'incontro di sabato 4 novembre sono:

ore 15, OGNI MATTINA A JENIN di Susan Abulhawa, Feltrinelli ed. (traduzione di Silvia Rota Sperti)

ore 17, LA MACCHIA UMANA di Philip Roth, Einaudi ed. (traduzione di Vincenzo Mantovani).

OGNI MATTINA A JENIN di Susan Abulhawa

Il romanzo racconta la storia di quattro generazioni di palestinesi costrette a lasciare la propria terra dopo la nascita dello stato di Israele e a vivere la triste condizione di “senza patria”. È la voce di Amal, la nipotina del patriarca della famiglia Abuleja, a narrarci l’abbandono della sua casa, nel 1948, per il campo profughi di Jenin, e la tragedia dei suoi fratelli che si ritrovano a combattere su fronti opposti. Amal racconta la sua storia, l’infanzia, gli amori, i lutti, il matrimonio, la maternità e, infine, il bisogno di condividere tutto quello che ha vissuto con sua figlia, il suo amore più grande.

La storia della Palestina, intrecciata alle vicende di una famiglia che diventa simbolo delle famiglie palestinesi, si snoda nell’arco di quasi sessant’anni, attraverso gli episodi che hanno segnato la nascita di uno stato e la fine di un altro: la tragedia dell’esilio, la guerra, la perdita della terra e degli affetti, la vita nei campi profughi, da rifugiati che vivono “sospesi” in attesa di una svolta.

LA MACCHIA UMANA di Philip Roth

Il professor Coleman Silk da cinquant’anni nasconde un segreto, e lo fa cosí bene che nessuno se n’è mai accorto, nemmeno sua moglie o i suoi figli. Un giorno però basta una parola detta per sbaglio, e su di lui si scatenano le streghe del perbenismo, gli spiriti maligni della political correctness. Allora tutto il suo mondo, la sua brillante vita accademica, la sua bella famiglia crollano. E non c’è scampo, perché «noi lasciamo una macchia, lasciamo la nostra impronta. Impurità, crudeltà, abuso, errore, escremento, seme: non c’è altro mezzo per essere qui».

Cosa significa il nome del gruppo Pagina 21?

Per entrare a far parte del patrimonio di una biblioteca, ogni libro deve passare attraverso una serie di procedure: inventariazione, catalogazione, timbratura… Ogni libro del Multiplo (e prima ancora della Biblioteca di Cavriago) viene timbrato, per convenzione, alla pagina 21. E così ecco il nome del gruppo dei nostri lettori più fedeli e appassionati.

Perché partecipare a Pagina 21?

Partecipare agli incontri stimola la curiosità e incentiva la lettura, anche di titoli che all’apparenza non ci interessano. Ci permette di leggere un libro con gli occhi degli altri perché i componenti del gruppo possono sottolineare aspetti che non avevamo notato, dare interpretazioni diverse di simbologie o comportamenti dei personaggi, o anche avere opinioni o pareri non affini ai propri. Anche i libri che non abbiamo amato possono diventare interessanti grazie alle riflessioni di altri lettori e scoprire nuovi aspetti che non si erano colti è una vera e propria rivelazione; è piacevole partecipare anche senza aver letto il libro, per farsi un'idea su un autore o un'opera e decidere poi se può fare per noi.

Un gruppo di lettura è uno spazio per crescere, grazie all'ascolto di altre voci e al confronto con persone diverse da noi. Attraverso le storie e le parole degli autori, ognuno racconta qualcosa di sé, dei propri valori, delle proprie esperienze e visioni, di ciò che lo emoziona e commuove come di ciò che lo infastidisce. Mettersi in ascolto senza pregiudizi e scoprire tutto questo mondo è una grande esperienza di umanità. La discussione in gruppo è un evento corale, una polifonia di voci che trasmette un grande senso di libertà: proprio come un libro, Pagina 21 è sempre aperto e se ne può cogliere qualche pagina o immergersi completamente... se ne uscirà comunque diversi.

Le 6 regole d'oro dei gruppi di lettura *

  • Evita discussioni incrociate e non parlare contemporaneamente a un altro membro
  • Sii rispettoso e cerca di avere una mente aperta
  • Cerca di non ripetere quello che gli altri hanno già detto, ma tenta di contribuire con qualcosa di nuovo o con integrazioni al commento precedente
  • Ricorda che non esistono torto e ragione, ma solo differenze di opinioni
  • Sii disponibile a imparare dagli altri
  • Se sei estroverso, stai attento a lasciare modo agli altri di esprimere i loro pensieri

*estratte e adattate dalla Biblioteca Salaborsa di Bologna da Reading group choices: selections for lively book discussion.




A chi è rivolto

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

Date e orari

Orari

Primo gruppo: dalle ore 15 alle 16.30. Secondo gruppo: dalle ore 17 alle 18.30

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 04-04-2024, 10:04