Salta al contenuto

Cos'è

Come funziona il gruppo di lettura del Multiplo?

La formula è semplice: una volta al mese, il sabato pomeriggio, un libro viene commentato da un gruppo di appassionati lettori o di semplici curiosi e insieme ne condividiamo la lettura ad alta voce delle pagine più belle.

Due fasce d’orario, due libri: si può scegliere a quale gruppo partecipare di volta in volta, in base alla preferenza di orario o di libro scelto. Ad ogni incontro si sceglie insieme la lettura per il mese successivo. Grazie al prestito in rete del Sistema Bibliotecario Reggiano a tutti i lettori è fornita una copia del libro da leggere in prestito gratuito per un mese.

Per ogni lettura è redatta una sintesi della discussione, in modo che anche chi non riesce a partecipare agli incontri possa seguire le letture del gruppo.Il gruppo, attivo dal 2018, ha partecipato a incontri con autori ed editori, approfondimenti su lettura, a varie edizioni del Festivaletteratura di Mantova ed è sempre aperto a nuove opportunità stimolanti. #cavriagocittàchelegge

I libri scelti per l'incontro di sabato 16 dicembre sono:

Ore 15: GIRO DI VITE di Henry James

Ore 17: IL PICCOLO LIBRAIO DI ARCHANGELSK di Georges Simenon

GIRO DI VITE di Henry James, Einaudi editore (traduzione di Fausta Cialente)

Protagonisti di Giro di vite, forse il piú celebre tra i romanzi brevi di Henry James, sono Flora e Miles, due bambini perseguitati dai fantasmi di un’istitutrice e di un maggiordomo, e intrappolati in quella che Fausta Cialente nella nota al testo definisce una “tirannica atmosfera”. Ai classici motivi del racconto nero, “gotico”, James unisce una sottile indagine psicologica, consegnando al lettore uno dei piú suggestivi racconti del mistero, sempre al confine tra realtà e soprannaturale.

IL PICCOLO LIBRAIO DI ARCHANGELSK di Georges Simenon, Adelphi editore (traduzione di Massimo Romano)

L'ambiente è la provincia francese del Berry. Gina è figlia di fruttivendoli di origine italiana, i Palestri; lui, Jonas Milk, il libraio, è l'ultimo rappresentante di una famiglia di ebrei russi emigrati in Francia al tempo della Rivoluzione. Gina, una ragazza libera, avvenente, gli viene messa in casa come domestica. Dopo pochi mesi, Jonas la sposa. È un'unione di convenienza: la rispettabilità borghese del matrimonio copre le continue avventure di Gina; la presenza di una donna nella casa riempie in qualche modo la desolata esistenza del piccolo libraio che, oltre tutto, di queste avventure consumate esplicitamente davanti ai suoi occhi, non è geloso. Poi, un giorno, Gina va via come sempre, solo che, invece di tornare a casa e nella bottega, scompare ... Come finirà? Non lo anticipiamo al lettore, per non togliergli il piacere di arrivare fino in fondo. Diciamo piuttosto che, come sempre, Simenon è maestro di psicologie e atmosfere: stavolta si coniugano a creare, in maniera infallibile, il senso della colpa e a trasferirlo, con drammatiche conseguenze, nel cuore di un innocente.

Cosa significa il nome del gruppo Pagina 21?

Per entrare a far parte del patrimonio di una biblioteca, ogni libro deve passare attraverso una serie di procedure: inventariazione, catalogazione, timbratura… Ogni libro del Multiplo (e prima ancora della Biblioteca di Cavriago) viene timbrato, per convenzione, alla pagina 21. E così ecco il nome del gruppo dei nostri lettori più fedeli e appassionati.

Perché partecipare a Pagina 21?

Partecipare agli incontri stimola la curiosità e incentiva la lettura, anche di titoli che all’apparenza non ci interessano. Ci permette di leggere un libro con gli occhi degli altri perché i componenti del gruppo possono sottolineare aspetti che non avevamo notato, dare interpretazioni diverse di simbologie o comportamenti dei personaggi, o anche avere opinioni o pareri non affini ai propri. Anche i libri che non abbiamo amato possono diventare interessanti grazie alle riflessioni di altri lettori e scoprire nuovi aspetti che non si erano colti è una vera e propria rivelazione; è piacevole partecipare anche senza aver letto il libro, per farsi un'idea su un autore o un'opera e decidere poi se può fare per noi.

Un gruppo di lettura è uno spazio per crescere, grazie all'ascolto di altre voci e al confronto con persone diverse da noi. Attraverso le storie e le parole degli autori, ognuno racconta qualcosa di sé, dei propri valori, delle proprie esperienze e visioni, di ciò che lo emoziona e commuove come di ciò che lo infastidisce. Mettersi in ascolto senza pregiudizi e scoprire tutto questo mondo è una grande esperienza di umanità. La discussione in gruppo è un evento corale, una polifonia di voci che trasmette un grande senso di libertà: proprio come un libro, Pagina 21 è sempre aperto e se ne può cogliere qualche pagina o immergersi completamente... se ne uscirà comunque diversi.

Le 6 regole d'oro dei gruppi di lettura *

  • Evita discussioni incrociate e non parlare contemporaneamente a un altro membro
  • Sii rispettoso e cerca di avere una mente aperta
  • Cerca di non ripetere quello che gli altri hanno già detto, ma tenta di contribuire con qualcosa di nuovo o con integrazioni al commento precedente
  • Ricorda che non esistono torto e ragione, ma solo differenze di opinioni
  • Sii disponibile a imparare dagli altri
  • Se sei estroverso, stai attento a lasciare modo agli altri di esprimere i loro pensieri

*estratte e adattate dalla Biblioteca Salaborsa di Bologna da Reading group choices: selections for lively book discussion.

A chi è rivolto

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

Date e orari

Orari

Primo gruppo: dalle ore 15 alle 16.30. Secondo gruppo: dalle ore 17 alle 18.30

Costi

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 04-04-2024, 10:04