Laboratori Digitali del Multiplo

Scaduto il 05/12/2023 23:59

Multiplo, il centro cultura del Comune di Cavriago, assieme al partner coop. Accento, ha lanciato una campagna di crowdfunding per sostenere e favorire i Laboratori Digitali del Multiplo.

Si tratta di laboratori molto apprezzati e frequentati, che ospitano giovani maker, programmatori, sperimentatori o semplici curiosi in varie attività: programmazione informatica e coding, stampa 3d, robotica, video editing, podcast, attività sulle fake news, progettazione di siti web, sempre seguiti da personale qualificato e professionalmente preparato.

I Laboratori Digitali del Multiplo hanno già riscosso molto successo e per rispondere alla domanda crescente del territorio e comunità sono necessari maggiori risorse.
Il Multiplo assieme al Comune ha deciso di partecipare al Bando “Abbiamo un Cuore in Comune” indetto da Emilbanca; il progetto è stato valutato come uno dei cinque migliori tra tutti quelli presentati: un'opportunità per raccogliere, attraverso un'iniziativa di crowdfunding, le risorse necessarie a mantenere continuità nel servizio e ad elevarne il livello di contenuti tecnologici.

Il crowdfunding è una forma di supporto che i cittadini possono fornire a servizi e strutture, sia pubbliche che private; è la comunità che, attraverso donazioni di differenti entità, aiuta lo sviluppo di un progetto e il raggiungimento di un obiettivo. Ogni cittadino, con la sua donazione, diventa attore diretto, contribuendo in modo attivo alla riuscita o meno del progetto. Grazie al sostegno dei cittadini il Multiplo potrà ampliare l’offerta disponibile per i Laboratori Digitali, e consentire alle nuove generazioni di avvicinarsi alle varie tecnologie, attraverso la sperimentazione di metodi innovativi e inclusivi, per diffondere competenze nelle materie STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).

Scopri di più: Laboratori Digitali al Multiplo