Cos'è
Presentazione di “Novantotto. Un secolo di storie familiari”, Epika edizioni.
L'autore Valerio Cervetti dialoga con Massimo Storchi, storico e archivista. Letture di Resi Alberici.
Un nonno racconta al nipote la vita di chi lo ha preceduto e i luoghi dove affondano le radici della sua famiglia. Riflettendo sul rapporto tra la storia e i singoli individui, dove i destini individuali e collettivi si intersecano e si influenzano, la narrazione si snoda fra le generazioni e gli accadimenti del secolo passato. Nel racconto conosceremo il narratore anche come figlio e nipote, vivendo con lui la scoperta del mondo.
Studierà, lavorerà, svilupperà una coscienza civile, farà politica, si innamorerà, imparando nel frattempo che al mondo si vince e si perde.
Un affresco familiare che diventa una memoria storica vivida e coinvolgente, e che si legge con l’appagante sottofondo della musica lirica.
Valerio Cervetti (1949) è nato e vive a Parma. Ha lavorato nell'ambito dei Beni Culturali, in particolare Biblioteche e Archivi. Autore di numerose pubblicazioni di storia locale, appassionato del melodramma, ha redatto la cronologia e altri studi sul Teatro Regio di Parma. Negli ultimi anni ha curato la pubblicazione di un volume dell'importante apparato iconografico dedicato a Giovanni Pascoli in occasione del centenario della morte del poeta; ha pubblicato, per i tipi di Battei, Monumenti di democrazia. Il racconto delle biblioteche, che riassume la sua esperienza lavorativa. Nel 2019 è uscito il volume di cui ha curato la parte storica, Bisognava provarci. Parma e la malattia mentale: dal manicomio ai servizi psichiatrici territoriali, insieme con Ilaria Gandolfi e Paola Gennari.
A chi è rivolto
Per tutti.
Luogo
Date e orari
Costi
Ingresso libero.
Ultimo aggiornamento: 23-09-2024, 09:09