Salta al contenuto

Cos'è

Si terrà Sabato 2 Settembre alle ore 17:00 presso la Sala Grande del Centro Cultura Multiplo il concerto per pianoforte del maestro Giacomo Franci. L’ iniziativa a ingresso gratuito è parte della vasta proposta culturale del Centro, e gode del patrocinio del Comune di Cavriago. Il Maestro Franci eseguirà al pianoforte un programma interamente dedicato alle musiche di Chopin e Beethoven, offrendo al pubblico una performance che ripercorrerà alcuni dei brani più significativi dei due compositori. Proprio di Beethoven il Maestro Franci sta registrando l’integrale delle 32 sonate per pianoforte.

Originario della Toscana ma da lungo tempo residente a New York City, Giacomo Franci è un acclamato pianista e direttore d’orchestra. Ha fondato e dirige attualmente la “New York Chamber Players Orchestra” e ha diretto come ospite l'Escuela de Direccion de Orquesta a Cordoba in Spagna per la stagione 2010-11. Sempre in veste di direttore ha inoltre collaborato con la Shanghai Baroque Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Grosseto, la Beijing Symphony Orchestra, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Modigliani, la Boston Chamber Orchestra.

Non meno prolifica è la carriera come solista del maestro Franci, il quale collabora frequentemente con l’Orchestra Filarmonica del Veneto, l’Orchestra Sinfonica di Grosseto (dove ha ricoperto il ruolo sia di solista che di direttore), l’Orchestra Sinfonica de La Grande Ronde, ISO Symphony, Turkey State Symphony di Istanbul, la Richmond County Orchestra, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Filarmonica di Bacau, l’Ensemble Orchestral de Bordeaux e l’Orchestra Sinfonica di Pechino (dove ha ricoperto il ruolo sia di solista che di direttore).

Giacomo Franci ha ottenuto notorietà come interprete della musica di Aaron Copland grazie alla registrazione in prima assoluta dell’integrale delle opere per pianoforte, un triplo CD pubblicato dalla Fonè Classics. Ha inoltre al suo attivo la registrazione integrale delle opere pianistiche di Igor Stravinsky, un doppio CD pubblicato sempre da Fonè Classics.

A chi è rivolto

per tutti

Date e orari

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 04-04-2024, 10:04