Orticelli Ribelli e Giardini Resistenti Festival

Orticelli Ribelli è un progetto del Comune di Cavriago, che promuove l'impegno sui temi dell’Agenda 2030 e intreccia educazione alla sostenibilità, autoproduzione e orticoltura, educazione all’uguaglianza di genere, costruzione di comunità forti, attive e inclusive.
Regione Emilia-Romagna, Comune di Cavriago e Cooperativa Sociale L’Ovile di Reggio Emilia promuovono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso l’attivazione e la sinergia con le istituzioni e le realtà virtuose a livello locale. Un percorso che conferma la volontà di Orticelli Ribelli e Giardini Resistenti di andare oltre confini territoriali, unirsi alle persone, raggiungerle nelle scuole, nei parchi cittadini, sui muri, per diffondere un seme di puro e baldanzoso cambiamento.
Celebriamo il progetto in un evento dedicato alla comunità. Laboratori per famiglie, conferenze, concerti, spettacoli, aperitivo pic-nic con prodotti di aziende locali e sostenibili, presentazione dei percorsi scolastici svolti. Una festa che condensa nel parco del Centro Cultura Multiplo le buone pratiche che ci impegniamo a sostenere e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in cui crediamo.
Al festival si intrecciano la gioia dell’autoproduzione del cibo, la consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente, l’urgenza di lavorare insieme per un mondo più inclusivo, l’importanza di costruire la vera e duratura uguaglianza di genere nelle azioni e nelle parole della nostra cultura, la forza della cooperazione come mezzo per unire potenzialità differenti e trasformarle in progetti realizzati che facciano il bene della comunità. Tutto questo e tanto divertimento è Orticelli Ribelli e Giardini Resistenti Festival.
ORTICELLIRIBELLI.IT