Cos'è

A Cavriago c’è fermento per la futura realizzazione del MuDiCa, il Museo Diffuso di Cavriago. Ma cos’è un museo diffuso? E’ una tipologia di museo che per vivere e svilupparsi ha bisogno del coinvolgimento attivo della sua comunità e dei visitatori e che si espande sul territorio attraverso percorsi dove luoghi, avvenimenti e personaggi diventano capaci di trasmettere storia e memorie.
Il futuro MuDiCa sarà dunque partecipato, perché i contenuti saranno raccolti e costruiti insieme ai cittadini e diffuso, perché utilizzando questi stessi contenuti si andranno a realizzare percorsi tematici diffusi sul territorio.

Per sostenere la partecipazione dei cittadini, è stato avviato il progetto CANTIERE MUDICA: OFFICINA DI PARTECIPAZIONE: nei prossimi mesi andremo a realizzare insieme la Mappa di Comunità di Cavriago, rappresentazione innovativa e originale del territorio cavriaghese, dei suoi luoghi, dei suoi personaggi e delle storie che ci raccontano, e strumento utile alla costruzione di Itinerari tematici che saranno diffusi sullo stesso territorio.
Tutti gli incontri sono in presenza, a partecipazione libera e coordinati da esperti del settore museale e della facilitazione.

• Martedì 16 aprile, ore 18 e Giovedì 2 maggio, ore 18: Costruiamo una Mappa di Comunità con Fabio Viola, gamification designer e curatore museale.
  • Mercoledì 15 maggio ore 18 e Sabato 25 maggio ore 10: Realizziamo gli Itinerari tematici Graziano Maino e Irene Sorrentino esperti in facilitazione e progettazione condivisa.
  • Sabato 22 giugno ore 10: Assemblea conclusiva in cui andremo anche a siglare, ai sensi del Regolamento comunale sui beni comuni, un Accordo di Comunità per formalizzare le linee guide del futuro MuDiCa e due Patti di Collaborazione per la gestione e animazione degli itinerari diffusi.

Non puoi partecipare agli incontri in presenza? Partecipa online!
Contattaci per condividere documenti, fotografie, oggetti e materiali, partecipando alla campagna di raccolta Il MuDiCa a casa tua, oppure partecipa alla challenge Instagram La mia Cavriago condividendo l’immagine di un luogo di Cavriago che per te è importante.

Chi può partecipare?
Tutti i cittadini a partire dai 14 anni.
I bambini e i ragazzi fino ai 13 anni verranno coinvolti attraverso la proposta alle scuole di laboratori mirati.

Il progetto è stato finanziato con il sostegno della l.r. 15/2018 della Regione Emilia Romagna e inserito all’interno della nuova piattaforma regionale PartecipAzioni https://partecipazioni.emr.it.

dai 14 anni in su

Via Repubblica, 23 - Cavriago (RE) - 42025