Salta al contenuto

Cos'è

Sabato 18 ottobre 2025 presso il Multiplo di Cavriago (RE) sarà proiettato il film-documentario Erasmus in Gaza, un racconto autentico e intenso che porta lo spettatore dentro una delle aree più fragili e complesse del mondo contemporaneo.

Al termine della proiezione interverrà Meri Calvelli di ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà, tra le protagoniste del film e la persona che ha aiutato il protagonista a raggiungere Gaza.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Europe Unlocked, promosso da E35 in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, che promuove esperienze di cittadinanza attiva e mobilità europea attraverso il dialogo, la cooperazione e il confronto tra culture.

L’appuntamento fa parte anche degli Erasmus Days 2025, la settimana in cui in tutta Europa si celebrano le opportunità offerte dai programmi Erasmus e le storie di chi ha scelto di mettersi in gioco oltre i confini del proprio Paese.

Diretto da Chiara Avesani e Matteo Delbò, Erasmus in Gaza racconta la storia vera di Riccardo, studente di medicina dell’Università di Siena che decide di svolgere il proprio Erasmus nella Striscia di Gaza, diventando il primo studente europeo a farlo.

Il film segue il suo percorso di studio e di vita in un territorio segnato dal conflitto, mostrando la quotidianità di una comunità che cerca normalità e futuro nonostante le difficoltà. Tra ospedali, aule universitarie e incontri umani, Erasmus in Gaza offre uno sguardo diretto e realistico sulla realtà di Gaza.

Quando: Sabato 18 ottobre 2025

Dove: Centro Culturale Multiplo – Cavriago (RE)

Orario: 10.00

Ingresso: gratuito

Un’occasione per conoscere una storia unica e per riflettere, attraverso il cinema, sui temi della cooperazione, dei diritti e sull’attualità di un’area oggi più che mai al centro dell’attenzione internazionale.

A chi è rivolto

per tutti

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Via Repubblica, 23 - Cavriago (RE) - 42025

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

ingresso libero

Contatti

Ultimo aggiornamento: 08-10-2025, 14:59