Salta al contenuto

Cos'è

Anche nel 2023 torniamo con l'International Hobbit Day, ormai giunta alla quinta edizione. Vi aspettiamo Sabato 23 Settembre dalle 10 al tramonto (o anche un po' più tardi) presso il parco del centro culturale Multiplo di Cavriago. Aiutateci a ritrovare Il Tesoro di Samug!


Ma se qualche ambizioso Hobbit volesse cominciare con un avventura prima dell'avventura:


In viaggio verso la festa Un tema ricorrente nella terra di mezzo è il viaggio: spesso a piedi, talvolta in pericolo, meglio se in compagnia di buoni amici. Ma il viaggio più bello di tutti è quello verso l’inizio di una grande festa! Per celebrare la quinta edizione dell’international hobbit day, vi invitiamo ad una gioiosa camminata! Raduno Sabato 23 Settembre alle 8:30 allo Spazio Culturale Orologio (via Massenet 17/A, Reggio Emilia). Dress code rigorosamente in abiti della contea: siate voi uomini, hobbit, elfi o nani, fate in modo che tutti se ne accorgano! Alle 9 la compagnia si incamminerà verso il Centro Culturale Multiplo di Cavriago, dove si svolgeranno tutti gli altri eventi della giornata. Consigliamo di portare con voi una seconda colazione da viaggio e di prepararvi a una piacevole chiacchierata su storie e leggende della terra di mezzo per agevolare il cammino.


PROGRAMMA COMPLETO


Tutto il giorno, dalle 10 alle 21, potrai trovare:

Il giardino poetico del Multiplo di Cavriago con nuove poesie ed allestimenti.

Giochi di legno giganti per tutte le età

Il merchandising dell'international Hobbit Day

Tanto buon cibo con gli stand di Allymentazione e Georgette foodtruck.

E poi tanta birra, solo per maggiorenni, con il Birrificio Alchemist Ale.

E POI

dalle 10 alle 13 - GLI ANELLI DEL POTERE

Grandi poteri investono coloro che indossano gli anelli magici. Creiamoli intrecciando fili insieme al “Il filo che unisce”, un gruppo di appassionate alle Arti Tessili e allo Yarnbombing.

dalle 10 alle 13 - LE PROVE DELLA TERRA DI MEZZO Prove di agilità, forza e arguzia a cura degli educatori di Coop. Accento

YOGA ELFICO: 1 turno ore 10/10:30, 2 turno ore 11/11:30

Elisa Gatti ci guiderà alla ricerca del nostro “Drago interiore”, per scovarlo, conoscerlo, incanalarne l’energia e sprigionarla come una potente fiammata di fuoco.

Dalle 10 alle 19 - COMPAGNIA DE LE DUE MAESTA': IL RITORNO DEI RAMINGHI

Isolati e schivi in tempo di pace, questi abili guerrieri si radunano per soccorrere chi abbia bisogno della loro abilità con la spada. E come ogni anno, la compagnia di scherma storica Le due Maestà risponde alla chiamata e vi attende per iniziarvi al combattimento.

Dalle 10 alle 19 - LE INFINITE LINEE DI UNA STORIA

Se c’è una cosa che accomuna i popoli liberi è l’amore per le storie. In origine tramandate a voce, esse vennero poi scritte per essere conservate e tramandate nel tempo. La casa editrice Linee Infinite vi attende per presentarvi autori, autrici ed opere fantasy della sua collana.

Dalle 10 alle 19 - TAROCCHI, LEGGENDE ED ERBE MAGICHE

L'Herbana Magica è salita a bordo di un magico battello.

Cercate il suo stand e con i tarocchi Elfici sarà in grado di dirvi...

Cercate Anthea degli Elfi e scopritelo.

Dalle 15 alle 19 -GREEN SCREEN

Entra a far parte della Compagnia dell’anello e scatta una foto ricordo

Dalle 15 alle 19 - EROE E' CHI SI METTE IN GIOCO: STAND DI GIOCO

Eroe è chi si mette in gioco le avventure sono una brutta cosa, fanno fare tardi a cena… ma almeno non quelle che si aspettano comodamente seduti attorno ad un tavolo! Scegliete un gioco e divertitevi insieme ai nostri amici di Giocolibreria Semola, Come la Sfoglia, Gilda dei Bardi e LudicArs.

Dalle 15 alle 19 - DIMOSTRAZIONE DI TIRO CON L'ARCO

L’occhio, il respiro, il sibilo, il colpo “tristi giorni quelli in cui le dita toccano le corde dell’arco invece di quelle dell’arpa”, recita un detto degli elfi di Lorien. Ma quando il pericolo incombe, occorre essere pronti. Arcieri ed arciere della società sportiva ArcoClub di Cavriago vi insegneranno le basi del tiro con l’arco.

I BARDI DELLA TERRA DI MEZZO: due spettacoli primo turno ore 16, secondo turno ore 17.

Le avventure dell’anello sono così tante ed intricate che Bilbo e Frodo impiegarono anni ad organizzarle tutte per iscritto nei loro libri. Fortunatamente, per chi non ama leggere così tanto (e per i piccoli Hobbit non ancora capaci di farlo) abbiamo i nostri bardi, maestri della narrazione, impazienti di raccontarvi le vicende più belle della terza era.

Dalle 15 alle 18 - DISEGNI DAL VIVO

Tommaso Ronda e altri illustratori proporranno i loro lavori in uno spazio tutto dedicato all’arte del disegno, del fumetto e dell’illustrazione. Tavole inedite e fantastiche dimostrazioni dal vivo vi aspettano all’interno del Multiplo.

Dalle 15 alle 16 - LE DANZE DELLA CONTEA

Pochi lo direbbero ad un primo colpo d’occhio, ma oltre al cibo e al lavoro della terra gli Hobbit amano anche i balli e le danze. Amici ed amiche dell’associazione Terra di Danza vi attendono per dimostrazioni e prove di danze tipiche del folklore anglosassone.

ore 16:00 - AL TAVOLO DI TOLKIEN

Ti sei mai chiesto qual è l’aspetto di un Balrog? Oppure quanti sono i Balrog e quanto veramente sono potenti? … E se hanno le ali, perché non possono volare?

In questa tavola rotonda, discuteremo insieme le fiamme e le ombre di questi fantastici e terribili antagonisti della Terra di Mezzo e proveremo a rispondere a queste e ad altre domande.

Discussants:

Paolo Nardi, laureato in Lettere presso la Cà Foscari di Venezia e con un Master in Editoria a Roma, è uno dei massimi esperti della letteratura di Tolkien in Italia.

Luca Manini, traduttore di alcuni inediti di Tolkien per la casa editrice Bompiani.

Matteo De Benedittis, auture letterario ed esperto del mondo di Tolkien.

Mattia Asti, appassionato ed esperto di letteratura Fantasy e moderatore dell'incontro.

Ore 19 - THE CLADDAGH IN CONCERTO

Come le opere di Tolkien sono state arricchite da meravigliose colonne sonore, anche l’IHD quest’anno aggiunge musica alla grande festa. I "The Claddagh" propongono sonorità folk tradizionali irlandesi, e ci accompagneranno verso l’imbrunire con ritmi e melodie vivaci e brillanti.


A chi è rivolto

per tutti

Date e orari

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 04-04-2024, 10:04

Contenuti correlati