Salta al contenuto

Cos'è

Il Nanga Parbat non è soltanto una montagna fra le più alte della Terra: rappresenta il sogno, il miraggio, possiede una forza magnetica in grado di attrarre con la stessa potenza le persone più diverse. Orso Tosco, poeta e sceneggiatore (Aspettando i Naufraghi, London Woodoo - Minimum Fax editore) racconta con passione le storie delle donne e degli uomini che non si sono accontentati di contemplarlo, e che spinti dal desiderio-ossessione di conquistarne la vetta hanno messo a rischio la propria vita. Ingresso libero.

Orso Tosco è scrittore, poeta e sceneggiatore. Per minimum fax ha pubblicato il romanzo Aspettando i Naufraghi (2018); insieme a Cosimo Argentina: Dall'inferno. Due reportage letterari (2021); sempre con minimum fax: London Voodoo (2022). Per Interno Poesia è uscita la sua raccolta Figure amate (2019). Per la collana Vite Inattese di 66ThanD2nd, il suo lavoro: Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda (2023).

Alle testimonianze e ai ricordi di chi ha consacrato la propria vita all’alta quota, Tosco affianca brani di poeti e artisti, non perché la montagna abbia bisogno di autorizzazioni culturali ma perché soltanto le parole dei visionari possiedono la forza necessaria per accompagnarci verso quel punto estremo in cui l’ultima neve sfiora il cielo.

A chi è rivolto

per tutti

Date e orari

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 04-04-2024, 10:04