Cos'è
Benvenuti nel gruppo di lettura del Multiplo. L'appuntamento mensile per confrontarsi con altri lettori sulla lettura di un libro scelto insieme. Un libro viene commentato da un gruppo di appassionati lettori o di semplici curiosi e insieme ne condividiamo la lettura ad alta voce delle pagine più belle. È il gruppo di lettura Pagina 21! Questo mese ci confrontiamo sulla lettura di:
Ore 15.00: L'AMORE FATALE di Ian McEwan, Einaudi ed. Un pallone aerostatico plana su un prato verdissimo tra Oxford e Londra. Un uomo anziano cerca di scenderne, ma rimane goffamente impigliato in una fune. Dai quattro angoli del prato corrono verso il pallone imbizzarrito alcuni soccorritori che tenteranno senza successo di trattenerlo. Uno di loro morirà e agli altri resterà il compito impossibile di farsi una ragione di quella tragedia inutile. In particolare, Joe Rose si troverà invischiato in una storia di ossessione amorosa assurda e grottesca, perseguitato da un altro dei soccorritori, Jed Parry, un giovane che, avendo vissuto insieme a lui quell'avventura terribile, si è convinto di doverlo amare e di doverne essere riamato.
Ore 17.00: I BAFFI di Emmanuel Carrère, Adelphi ed. È quasi un capriccio, uno scherzo, quello di tagliarsi i baffi, da parte del protagonista di questo inquietante romanzo. Ma ci sono scherzi (Milan Kundera insegna) che possono avere conseguenze anche molto gravi. Il nostro non più baffuto eroe si troverà infatti proiettato di colpo - lui che voleva solo fare una sorpresa alla moglie - in un universo da incubo: perché tutti quelli che lo conoscono da anni, e la moglie per prima, affermano di non averli mai visti, quei baffi, e che dunque nella sua faccia niente è cambiato. Il mondo comincia allora ad apparirgli «fuor di squadra», e il confine tra la realtà e la sua immaginazione sempre più sfumato. Delle due l'una: o è pazzo, o è vittima di un mostruoso complotto, ordito dalla moglie con la complicità di amici e colleghi, per convincerlo che è pazzo. Non gli resta che fuggire, il più lontano possibile. Ma servirà? O non è altro, la fuga stessa, che il punto di non ritorno?
A chi è rivolto
Per tutti.
Luogo
Date e orari
Orari
Primo gruppo: ore 15.00-16.30. Secondo gruppo: ore 17.00-18.30.
Costi
Ingresso libero e gratuito.
Ultimo aggiornamento: 12-11-2024, 09:11