Cos'è
Benvenuti nel gruppo di lettura del Multiplo. L'appuntamento mensile per confrontarsi con altri lettori sulla lettura di un libro scelto insieme. Un libro viene commentato da un gruppo di appassionati lettori o di semplici curiosi e insieme ne condividiamo la lettura ad alta voce delle pagine più belle. È il gruppo di lettura Pagina 21! Questo mese ci confrontiamo sulla lettura di:
ore 15: "Le piccole virtù" di Natalia Ginzburg (Einaudi)
"In ogni pagina di questo libro c'è il modo di essere donna (di Natalia Ginzburg): un modo spesso dolente ma sempre pratico e quasi brusco, in mezzo ai dolori e alle gioie della vita... Tra i capitoli del volume si ricorda 'Ritratto d'un amico', certo la più bella cosa che sia stata scritta sull'uomo Cesare Pavese. E le pagine scritte subito dopo la guerra, che riportano con una forza più che mai struggente il senso dell'esperienza d'anni terribili (e sanno pur farlo, serbando, come 'Le scarpe rotte', un quasi miracoloso senso del comico). Poi, le prove (come 'Silenzio' e 'Le piccole virtù') d'una Natalia Ginzburg moralista, dove una partecipazione acuta ai mali del secolo sembra nascere dalla matrice d'un calore familiare. E soprattutto, perfetto capitolo d'una autobiografia in chiave obiettiva e ironica, 'Lui e io', in cui la contrapposizione dei caratteri si trasforma, da spunto di commedia, nel più affettuoso poema della vita coniugale." (Italo Calvino).
ore 17: "Amici di una vita" di Hisham Matar (Einaudi)
Amici di una vita parla dell’amicizia tra Khaled, Mustafa e Hosam ma inizia con la sua conclusione: Khaled ha appena salutato il “vecchio amico Hosam Zowa”, pronto a partire per gli Stati Uniti. E quell’addio è la chiave che mette in moto il racconto del narratore-protagonista.Khaled ci porta tra passato e presente, tra Libia e Inghilterra, mentre cammina verso il suo appartamento e i luoghi gli riportano alla mente tutto quello che è stato: gli studi universitari, le serate tra amici, il lavoro di insegnante. L’infanzia a Bengasi e, molti anni dopo, la primavera araba seguita tramite giornali e social media.Quasi a ricordare l’Ulisse di Joyce, il tempo scorre in modo unico: rallenta per dare lo spazio al narratore di descrivere le serate con Mustafa e Hosam, o le lettere – aperte e controllate – ai genitori ancora in Libia, e poi accelera così da far passare anni, tra una via e l’altra di una Londra notturna. Attraverso i pensieri di Khaled entriamo in contatto con i dissidi che prova un uomo in esilio.

A chi è rivolto
Per tutti.
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
Primo gruppo: ore 15-16.30. Secondo gruppo: ore 17-18.30.
Costi
Ingresso libero e gratuito.
Ultimo aggiornamento: 06-10-2025, 12:57
