Salta al contenuto

Cos'è

Cos'è

Come funziona il gruppo di lettura del Multiplo?

La formula è semplice: una volta al mese, il sabato pomeriggio, un libro viene commentato da un gruppo di appassionati lettori o di semplici curiosi e insieme ne condividiamo la lettura ad alta voce delle pagine più belle.

Due fasce d’orario, due libri: si può scegliere a quale gruppo partecipare di volta in volta, in base alla preferenza di orario o di libro scelto. Ad ogni incontro si sceglie insieme la lettura per il mese successivo. Grazie al prestito in rete del Sistema Bibliotecario Reggiano a tutti i lettori è fornita una copia del libro da leggere in prestito gratuito per un mese.

Per ogni lettura è redatta una sintesi della discussione, in modo che anche chi non riesce a partecipare agli incontri possa seguire le letture del gruppo.Il gruppo, attivo dal 2018, ha partecipato a incontri con autori ed editori, approfondimenti su lettura, a varie edizioni del Festivaletteratura di Mantova ed è sempre aperto a nuove opportunità stimolanti. #cavriagocittàchelegge

I libri scelti per l'incontro di sabato 13 gennaio sono:

Ore 15: TERRAMARINA di Tea Ranno

Ore 17: SERGE di Yasmina Reza

TERRAMARINA di Tea Ranno, Mondadori editore.

Tea Ranno torna a percorrere i territori fiabeschi e solari dell’Amurusanza con il suo stile che fonde dialetto siculo e poesia e si lascia contaminare dal realismo magico sudamericano. Il risultato è una narrazione corale ipnotica, un moderno presepe fatto di personaggi vitali e incandescenti, una generosa parabola di accoglienza e solidarietà. È la sera della vigilia di Natale e Agata, che in paese tutti chiamano la Tabbacchera, guarda il suo borgo dall’alto: è un pugno di case arroccate sul mare che lei da qualche tempo s’è presa il compito di guidare, sovvertendo piano piano il sistema di connivenze che l’ha governato per decenni e inventandosi una piccola rivoluzione a colpi di poesia e legalità.

Ma stasera sul cuore della sindaca è scesa una coltre nera di tristezza e “Lassitimi sula!” ha risposto agli inviti calorosi di quella cricca di amici che è ormai diventata la sua famiglia.

A irrompere nella vigilia solitaria di Agata è Don Bruno, il parroco del paese, con un fagotto inzaccherato tra le braccia: è una creatura che avrà sì e no qualche ora, che ha trovato abbandonata al freddo, a un angolo di strada. Sola, livida e affamata, ma urlante e viva.

SERGE di Yasmina Reza, Adelphi ed. (traduzione di Daniela Salomoni). Yasmina Reza possiede un orecchio assoluto per «la musica degli uomini e delle donne», e il talento di riprodurla creando personaggi indimenticabili, di cui mette a nudo i lati comici non meno di quelli patetici. Senza sarcasmo, tiene a precisare lei stessa, ma con profonda empatia, poiché tutti sono minacciati dall’insignificanza e dalla malinconia, dallo sfacelo della vecchiaia e dal tempo, che incessantemente ci sottrae la memoria pur non riuscendo a cancellarla completamente. Ed è così anche in questo romanzo, che ci fa entrare nel cuore di una famiglia di origini ebraiche, i Popper, e più precisamente nei complessi, e non di rado conflittuali, legami fra tre fratelli: Jean, il narratore, «quello di mezzo», cresciuto all’ombra del maggiore, il Serge del titolo, un cialtrone bigger than life, inconcludente, superstizioso, scorbutico, scorrettissimo, fragile e seducente; infine Nana, la più piccola, moralista e petulante. E poi figli, nipoti, mariti, ex amanti, a formare un intreccio di voci corrosivo e scintillante. Le tensioni culmineranno in una resa dei conti che avverrà nel corso di una visita ad Auschwitz, tra orde di «gente in tenuta semibalneare, canottiere, sneakers colorate, pantaloncini, tutine, abitini a fiori». «In un’epoca dove sempre più si restringe il campo delle cose di cui si può ridere,» ha scritto Franz-Olivier Giesbert «Reza non rispetta niente: né la famiglia, né il matrimonio, né la donna, né il cancro – e nemmeno, sacrilegio!, i viaggi “turistici” ad Auschwitz».

Cosa significa il nome del gruppo Pagina 21?

Per entrare a far parte del patrimonio di una biblioteca, ogni libro deve passare attraverso una serie di procedure: inventariazione, catalogazione, timbratura… Ogni libro del Multiplo (e prima ancora della Biblioteca di Cavriago) viene timbrato, per convenzione, alla pagina 21. E così ecco il nome del gruppo dei nostri lettori più fedeli e appassionati.

Perché partecipare a Pagina 21?

Partecipare agli incontri stimola la curiosità e incentiva la lettura, anche di titoli che all’apparenza non ci interessano. Ci permette di leggere un libro con gli occhi degli altri perché i componenti del gruppo possono sottolineare aspetti che non avevamo notato, dare interpretazioni diverse di simbologie o comportamenti dei personaggi, o anche avere opinioni o pareri non affini ai propri. Anche i libri che non abbiamo amato possono diventare interessanti grazie alle riflessioni di altri lettori e scoprire nuovi aspetti che non si erano colti è una vera e propria rivelazione; è piacevole partecipare anche senza aver letto il libro, per farsi un'idea su un autore o un'opera e decidere poi se può fare per noi.

Un gruppo di lettura è uno spazio per crescere, grazie all'ascolto di altre voci e al confronto con persone diverse da noi. Attraverso le storie e le parole degli autori, ognuno racconta qualcosa di sé, dei propri valori, delle proprie esperienze e visioni, di ciò che lo emoziona e commuove come di ciò che lo infastidisce. Mettersi in ascolto senza pregiudizi e scoprire tutto questo mondo è una grande esperienza di umanità. La discussione in gruppo è un evento corale, una polifonia di voci che trasmette un grande senso di libertà: proprio come un libro, Pagina 21 è sempre aperto e se ne può cogliere qualche pagina o immergersi completamente... se ne uscirà comunque diversi.

Le 6 regole d'oro dei gruppi di lettura *

  • Evita discussioni incrociate e non parlare contemporaneamente a un altro membro
  • Sii rispettoso e cerca di avere una mente aperta
  • Cerca di non ripetere quello che gli altri hanno già detto, ma tenta di contribuire con qualcosa di nuovo o con integrazioni al commento precedente
  • Ricorda che non esistono torto e ragione, ma solo differenze di opinioni
  • Sii disponibile a imparare dagli altri
  • Se sei estroverso, stai attento a lasciare modo agli altri di esprimere i loro pensieri

*estratte e adattate dalla Biblioteca Salaborsa di Bologna da Reading group choices: selections for lively book discussion.

A chi è rivolto

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

Date e orari

Orari

Primo gruppo: dalle ore 15 alle 16.30.

Secondo gruppo: dalle ore 17 alle 18.30

Costi

Ingresso libero.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 04-04-2024, 10:04