Cos'è

Dal 21 settembre al 14 ottobre a Reggio, Gattatico, Rubiera e Cavriago è tempo di Punto e a capo - Festival del libro per ragazzi, con eventi e incontri anche al Multiplo! La nona edizione è dedicata a Italo Calvino, nel centenario della nascita: qui il programma completo

#cavriagocittàchelegge

Eventi al Multiplo

Venerdì 13 ottobre

dalle 17:00 alle 18:30 | dai 6 ai 10 anni COLAPESCE
Ormai sono passati più di mille anni da quando Colapesce è sceso negli abissi. Il mondo in superficie, nel frattempo, è cambiato e Colapesce si sarà chiesto come sia diventato. Potremmo scrivergli una lettera per raccontarlo! C’è un problema però: Colapesce non sa leggere e comunque non capirebbe la nostra lingua. Un modo per farlo senza scrivere però c’è: disegnando. Dopo la lettura dell’albo illustrato Colapesce (Corraini Edizioni in collaborazione con Poste Italiane), Giovanni Colaneri inviterà i bambini e le bambine a disegnare il loro messaggio per Colapesce in piena libertà. Lo scopo del laboratorio è invitare le bambine e i bambini a riflettere e a porsi domande sul mondo che li circonda, a esprimere in libertà il loro pensiero disegnando, per ribadire l’importanza dell’universalità del linguaggio delle immagini. Laboratorio con GIOVANNI COLANERI, illustratore.

Sabato 14 ottobre
dalle 10:30 alle 12:30 | dai 6 ai 10 anni
NULLA È IMPOSSIBILE

Come si fa a perdere la propria famiglia in vacanza? E se la perdi in un bosco stregato, come fare per ritrovarla?Ad Anna, protagonista di Anna e la famosa avventura nel bosco stregato (edizioni BAO Publishing), servirà molto coraggio per portare in salvo i suoi genitori e suo fratello.Un’avventura piena di sorprese che scopriremo in questo incontro e laboratorio con SARA COLAONE, fumettista. Prenotazione obbligatoria multiplo@comune.cavriago.re.it

dalle 16:00 alle 16:30 | dagli 11 anni, per tutti
IL BARONE RAMPANTE A FUMETTI
Sara Colaone
, con il suo romanzo grafico il Barone Rampante (Mondadori editore), ci apre un immaginario ricco e sorprendente su uno dei libri più conosciuti di Italo Calvino. Le illustrazioni e il sapiente adattamento del testo portano, a lettori giovani e meno giovani, la storia di Cosimo Piovasco di Rondò, un ribelle anticonformista per eccellenza, seguendone da vicino le avventure tra i rami e le scelte coraggiose. Un libro che, senza mai allontanarsi dall’originale, ripercorre le vicende narrate da Calvino con freschezza e precisione narrativa. Incontro con SARA COLAONE, fumettista.Letture a cura di IRENE GUADAGNINI, docente e attrice.

dalle 16:45 alle 18:15 | dagli 11 ai 14 anni
IL BARONE RAMPANTE A FUMETTI - LABORATORIO
SARA COLAONE
, fumettista, guiderà i ragazzi in un laboratorio di illustrazione ispirato alle avventure di Cosimo di Rondò.Per la partecipazione al laboratorio è necessario seguire l’incontro delle 16:00.Prenotazione obbligatoria multiplo@comune.cavriago.re.it

dalle 16:30 alle 18:00 | dai 5 ai 9 anni
DOVE ABITA LA FELICITÀ

La felicità ha una casa davvero straordinaria, un luogo accogliente dove può crescere ed essere cullata. Ma qual è questa casa? Lo scopriremo nel laboratorio di LORETTA SEROFILLI, illustratrice del libro La felicità (edizioni AnimaMundi).

per bambini e ragazzi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 04-04-2024, 10:04