Cos'è

Visita guidata teatralizzata. La guida, nella sua narrazione, sarà accompagnata dal gruppo teatrale La Compagnia di Allorquando. Vi racconteranno la storia di una popolazione, le storie di un luogo ricco di cultura dove si fondono storia, vicende urbanistiche, artistiche di una intera comunità.

Il Cimitero Napoleonico di Cavriago è stato un cimitero, ma oggi si deve considerare un bene archeologico, un monumento, una sorta di “biblioteca di pietra”. Fa parte infatti dei Cimiteri Monumentali europei, è tutelato dalla Sovrintendenza Regionale ai beni culturali e, dall'anno 2023, rientra tra i cimiteri Storici e Importanti della Regione Emilia Romagna.

Uno dei quattro rimasti 'originali' in Italia, unico al Nord, sicuramente il più vecchio a livello nazionale.

Salvare questo cimitero, il Cimitero Napoleonico Cavriago, è importante perché raccoglie parte considerevole della nostra storia, delle nostre tradizioni, della nostra cultura e della nostra identità. Le tombe con le loro epigrafi raccontano le storie dei defunti, le loro vite, le loro attività, restituendoci uno spaccato di storia locale e nazionale, permettendoci di ricostruire le nostre radici e memorie di comunità.

Per tutti.

Cimitero Napoleonico

Via Camillo Cavour - Cavriago - 42025

Ingresso libero.

Associazione culturale Carmen Zanti.

Per info e prenotazioni: ⁨349 175 8947⁩

carmenzanti.cavriago@gmail.com