Cos'è

Diego Popoli è nato e vive a Vignola, in provincia di Modena. Ha pubblicato la raccolta di racconti Foto grafie, Leucotea edizioni (2015). Alcuni suoi scritti sono stati inclusi in opere antologiche: L’edicola del tempo, pubblicato nella raccolta Sorriso Quotidiano, Damster edizioni (2014) e tra i selezionati per la pubblicazione sul quotidiano Prima Pagina; Mezzo punto, pubblicato nella raccolta Modena Motori e Passioni, Damster edizioni (2018). Ha scritto diversi articoli sul sito di viaggi Turisti per caso. Si è aggiudicato alcuni premi letterari. L’estate del calabrone è la sua opera autobiografica, esperienze in cui tanti si possono riconoscere ma, insieme, uniche e irripetibili.

La provincia emiliana di metà anni Ottanta. Il primo batticuore per la compagna di banco e le fughe da scuola sulle bici da cross. Le partite al campetto e i pomeriggi al fiume. Il mito dell’America, le prime radio libere e l’inferno delle siringhe, dietro l’angolo ad attenderci. Tredici anni, la fine di un capitolo e l’inizio di un nuovo percorso. Quattro amici, stretti tra la malinconia di chi sente le proprie strade separarsi e l’inquietudine per quello sguardo rivolto a un futuro, ancora da scrivere. Quattro amici e un foglio appeso nella bacheca della scuola. Una storia appassionante e commovente sull’imprescindibilità dei sentimenti, a una latitudine della vita destinata a essere rimpianta per sempre.

Per tutti.

Via Repubblica, 23 - Cavriago (RE) - 42025