Salta al contenuto

Cos'è

Presentazione dei romanzi “Siamo come le farfalle” e “ La giostra della vita”, Nua Edizioni. Modera Martina Zecchetti, assessora alla cultura.

Nata a Reggio Emilia, Lisa Beneventi vive e lavora tra Quattro Castella e la Val Pusteria. È stata docente di lingua francese nei licei della sua città, formatrice e autrice di numerosi corsi multimediali di lingua francese.

Il suo primo romanzo Siamo come le farfalle è un'emozionante saga familiare per viaggiare attraverso due secoli di Storia, dal 1724, anno della costruzione della Reggia estense di Rivalta, fino al secondo dopoguerra, gli anni dei sanguinosi eventi accaduti nel “triangolo rosso” dell’Emilia.

La giostra della vita è la storia di alcune famiglie, i cui destini si intrecciano, a partire dalla metà dell’Ottocento fino quasi ai giorni nostri, nelle terre emiliane, lungo le rive del Po: Luzzara e Boretto. Cent’anni e più di storie “comuni”, le vicende dei nostri nonni e dei nostri bisnonni, che hanno come sfondo la Storia del Regno d’Italia e della Repubblica italiana, dalle battaglie risorgimentali, all’Unità d’Italia, dalle lotte socialiste alla Grande guerra, dalla nascita e dall’affermazione del fascismo alla Seconda Guerra mondiale, dal dopoguerra agli anni del boom economico. #cavriagolegge


A chi è rivolto

Per tutti.

Date e orari

Costi

Ingresso libero

Contatti

Ultimo aggiornamento: 04-04-2024, 10:04