Cos'è
Presentazione di “Aspettando Chandra. Diario di un padre adottivo”, Consulta librieprogetti.
L’autore Rossano Crotti dialoga con Elisa Pellacani, illustratrice e Daria Vettori, psicologa.
Con questo "diario" Rossano Crotti conferisce valore alle emozioni e alle ansie che ha condiviso con sua moglie Rossana e con Mansi (la figlia già adottata) nell'attesa di Chandra.
La sua narrazione accosta vissuti diversi e propone un progetto di fratellanza basato su rispecchiamenti e identificazioni che offrono risposte a paure e angosce e rendono credibili ambiziosi traguardi per la società di domani, che si basano anche sulla reinvenzione di un futuro migliore per ogni bambino (come ha affermato Antonio Guterres, Segretario generale dell'ONU).
Non è casuale, infatti, che il libro rechi il patrocinio del Club per l'Unesco di Modena, nell'ambito delle iniziative per il World Children's Day 2021.
Il volume, dedicato al ricordo di Carmine Pascarella, costituisce l'occasione per rendere pubblici pensieri ed azioni che rendono speciale il periodo dell'attesa di un'adozione, fornendo strumenti di rievocazione a chi è già stato adottato e sollecitazioni a sperimentare quest'esperienza per altre coppie.
Il racconto si dipana con meticolosa precisione negli anni che sono stati dedicati alla procedura per arrivare al compimento dell’adozione.
Si tratta di un diario a tre voci: quelle dei due genitori adottivi e della figlia Mansi, in famiglia da quando aveva due anni, nel 2013 .
In tutti i protagonisti della vicenda, ma certamente anche in coloro che sono chiamati a definire i termini dell'adozione internazionale, è presente la convinzione che "l'infanzia è una specie di salvadanaio che ci portiamo addosso lungo tutta la nostra esistenza" (come diceva Herta Muller), ma soprattutto che la "fratellanza adottiva" (come quella che il diario documenta) ha una potenza evocativa e ri-costruttiva per il figlio adottato che è già in famiglia.
Daria Vettori sottolinea infatti che il figlio già adottato inizia inevitabilmente un viaggio di ritorno alle origini, immaginando attraverso le possibili storie del fratello che sta per arrivare anche le sue.
Quest'opera di Rossano Crotti (inserita nella Collana Memi con scritti sulla disabilità, sull'emarginazione, sulla storia della psichiatria e sugli effetti di eventi luttuosi ma anche sull’indagine per una società migliore) si aggiunge, e completa, un viaggio narrativo iniziato nel 2006 con il romanzo Il grande sogno e proseguito nel 2014 con Diario di un'adozione, nel 2015 con il racconto Il viaggio per venirti a prendere e nel 2016 con Storie di famiglia. Dal 2011 al 2018 Crotti ha inoltre pubblicato un racconto all'anno nella rubrica Il racconto della domenica del quotidiano "Prima pagina" che è stato raccolto in ognuno degli otto volumi collettanei Racconti emiliani. Quei racconti, come questo volume, sono corredati di illustrazioni di Elisa Pellacani.
A chi è rivolto
Per tutti.
Luogo
Date e orari
Costi
Ingresso libero.
Contatti
Ultimo aggiornamento: 09-07-2024, 11:07