Cos'è
Parole per dire la pace: incontro di letture, riflessioni e dialogo con le ragazze e i ragazzi indomiti
Presentazione Quaderno Speranza e Quaderno Pace, produzione recente del gruppo editoriale Indomiti, sorto all’interno dell’Associazione Aps Il Giardino del Baobab di Reggio Emilia. L’associazione ha come obiettivo la diffusione della Comunicazione Facilitata Alfabetica – Tecnica Alternativa del Linguaggio, che aiuta le persone che non hanno un linguaggio orale a esprimersi attraverso la scrittura. I Quaderni raccolgono contributi collettivi di vari autori, ragazze e ragazzi che comunicano attraverso la scrittura, su temi che attraversano molteplici ambiti disciplinari, e che sono affrontati secondo diverse forme espressive: poesie o brevi prose, lettere, aforismi, analisi di opere d’arte, testi di canzoni.
Questo quaderno è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Carmen Zanti, e risulta di particolare urgenza e attualità. Senza la pretesa di fornire quadri esaustivi, né tantomeno soluzioni, rispetto alla complessa e drammatica fase storica che stiamo vivendo, il messaggio che ci arriva dai giovani indomiti ci sollecita a non cedere all’angoscia e al disincanto. L’invito che ci viene rivolto ci esorta a mantenere aperto uno spiraglio dal quale guardare alle “basi su cui fondare la casa della pace in ogni essere umano”.
Saranno presenti all’evento: Brunetta Zinelli, Presidentessa de Il Giardino del Baobab di Reggio Emilia APS, Maura Bardi, Presidentessa dell’Associazione culturale Carmen Zanti, la Professoressa Valeria Zini, curatrice della pubblicazione e i ragazzi e le ragazze Indomiti.
A chi è rivolto
Per tutti.
Luogo
Date e orari
Costi
Ingresso libero.
Contatti
Ultimo aggiornamento: 03-05-2024, 17:05