Ogni 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, finalizzata a promuovere eventi di sensibilizzazione e prevenzione contro le forme di violenza e discriminazione verso le persone lgbtqia+, cercando di informare quante più persone possibili nel mondo.

Il 17 maggio costituisce una data particolarmente significativa nel processo storico che ha condotto al centro dell’attenzione delle Organizzazioni Internazionali e degli Stati, in tutte le loro articolazioni amministrative centrali e locali, il tema del rispetto dei Diritti Umani e Fondamentali della persona, della realizzazione dell’eguaglianza sostanziale di opportunità per tutti e della rimozione di tutte le forme di discriminazione, comprese quelle basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.

Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie, la prima Giornata Internazionale si svolse il 17 maggio 2004, a 15 anni esatti dalla storica data del 17 maggio 1990, in cui l’omosessualità venne rimossa dalla lista delle malattie mentali pubblicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, riconoscendola come una variante naturale del comportamento sessuale umano.

Dal 2021 il Comune di Cavriago è membro della Rete RE.A.DY – Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere: un sistema virtuoso e partecipato di azioni positive, che permette a ogni persona, senza alcuna distinzione, di sentirsi accolta nei diversi ambiti del vivere quotidiano.

Sottolineando la propria vicinanza ai bisogni e ai diritti della popolazione LGBTQ+, il Comune di Cavriago aderisce agli obiettivi e alle azioni della Rete RE.A.DY, continuando a intraprendere con le realtà locali e cittadine percorsi di sensibilizzazione sul territorio, al fine di contrastare fenomeni omolesbobitransfobici. Un impegno che oggi viene esplicitato, ma che vale e vive ogni giorno.

Il Multiplo propone due percorsi bibliografici che attraverso romanzi, graphic novel, saggi e film affrontano il tema della diversità e difendono la libertà di ciascuno di autodeterminarsi al di fuori di qualunque stereotipo.

Per maggiori informazioni, RE.A.DY www.reteready.org

#stophatespeech #17maggio #Reteready