Il 27 gennaio di ogni anno si celebra il Giorno della Memoria, istituito per non dimenticare le vittime della Shoah e l’abbattimento nel 1945 dei cancelli di Auschwitz, il più grande campo di sterminio nazista.

77 anni dopo il mondo deve continuare a ricordare e mantenere alta l’attenzione, affinché una tale catastrofe non si ripeta mai più; per questo il Comune di Cavriago, insieme ai preziosi partner, ha organizzato un programma di iniziative che siano occasione di dialogo, riflessione e approfondimento per tutta la cittadinanza.

Si comincia giovedì 20 gennaio, ore 20.30, al Multisala Novecento con lo spettacolo “La bambina dalla stella gialla”, prodotto da Fondazione Famiglia Sarzi. Ispirato alla vera storia di Ada Gentili, ebrea triestina sopravvissuta ad Auschwitz, lo spettacolo vede la partecipazione degli attori Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli, dei burattinai Sabina Ressia e Vittorio Pioli, e del pianista Ovidio Bigi. Adatto per adulti e bambini dagli 8 anni, l’ingresso gratuito e prenotazione consigliata.

Domenica 23 gennaio sarà l’occasione per ascoltare Giuseppe Civati, curatore del libro “Liliana Segre. Il mare nero dell’indifferenza” in dialogo con Maura Bardi di Associazione Culturale Carmen Zanti. Il saggio raccoglie la testimonianza, gli insegnamenti e il messaggio politico della senatrice a vita Liliana Segre. L’evento, curato da Associazione Culturale Carmen Zanti, si terrà al Multiplo alle ore 17. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata al numero whatsapp 3534339614.

A partire da martedì 25 gennaio il Multiplo ospiterà l’installazione all’uncinetto “Un paio di scarpette rosse numero 24” realizzata dal gruppo Un filo che unisce Cavriago.

“LA MEMORIA ATTRAVERSO L’IMMORTALITÀ DELL’ARTE. Guernica di Picasso: genesi e posterità di un capolavoro-denuncia degli orrori della guerra” è il titolo e l’obiettivo dell’iniziativa prevista al Multiplo la sera di giovedì 27 gennaio, curata da Associazione Culturale Gommapane Lab e Anpi Cavriago. Alle 20.30 avrà inizio una ricca conversazione di storia dell’arte guidata dalla prof. Aurora Marzi e introdotta da Martina Campioli, di Anpi Cavriago.

Si sottolinea infine l’impegno delle scuole di Cavriago: anche quest’anno infatti l’istituto comprensivo “Don G. Dossetti” aderisce al progetto di Istoreco Reggio Emilia SPOLVERARE LA MEMORIA: ADOTTA UNA PIETRA D’INCIAMPO.

Per info e iscrizioni rivolgersi a Multiplo Centro Cultura: 0522373466 | multiplo@comune.cavriago.re.it | Wa 3342156870. Per l’iniziativa di domenica 23 gennaio rivolgersi a Associazione Culturale Carmen Zanti.

Nel rispetto del Decreto Legge n. 21 del 24/12/2021, per tutte le iniziative è richiesto il super green pass, ad eccezione dei minori di 12 anni e per motivazioni mediche certificate, ed è inoltre obbligatoria la mascherina FFP2.