Contenuto
Più di un secolo di lotte e conquiste che non possono fermarsi perché esistono ancora stereotipi e visioni del mondo che vogliono imbrigliare la libertà delle donne. La ricorrenza dell’8 marzo vuole ricordare la lunga lotta di tutte le donne per essere protagoniste, insieme e alla pari degli uomini, della vita culturale, economica e politica della società in cui vivono.
Per l’occasione il Comune di Cavriago, insieme a cittadine, cittadini, associazioni, gruppi informali, altri enti e istituzioni organizza e promuove una serie di iniziative per parlare di donne, con le donne, tra diritti, battaglie, esclusioni e inclusioni.
Tante le prospettive da cui si approfondirà l’argomento: dalla ricerca sulle radici fasciste del maschilismo italiano alla storia dell’arte, fino alle voci potenti e contemporanee del fumetto, passando per il mondo del cinema, la settima arte.
“A Cavriago saranno numerose le iniziative organizzate per diffondere, attraverso i vari linguaggi dell’arte e del sapere, i principi fondanti della nostra Costituzione” dichiara l’Assessora alla Cultura del Comune di Cavriago Martina Zecchetti. “Rispetto della persona senza distinzione di sesso, opinione, condizione personale e sociale, diritto al lavoro, promozione dello sviluppo della cultura sono i valori che animano le azioni culturali di questa Amministrazione che si occupa di donne 365 giorni all’anno. Un giorno solo non ci basta, ma non rinunceremo all’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, finchè disparità, violenza, stereotipi e patriarcato mineranno la nostra vita, le nostre famiglie, la nostra società.”
Apre il programma l’inaugurazione di “SHE/COMICS. Un altro genere di fumetto”, la nuova mostra di Artoteca Off dedicata al mondo del fumetto femminile, che riunisce grandi nomi come Margherita Tramutoli, Annalisa Cercignano, Laura Stroppi, Sara Pichelli, Yi Yang e Laura Zuccheri, insieme a giovani professioniste emergenti come Carlotta di Cataldo, Federica Croci e Giulia Iori. La mostra è visitabile gratuitamente dall’8 marzo al 30 giugno negli orari di apertura di Multisala Novecento. Al termine dell’esposizione alcune delle opere esposte entreranno a far parte della collezione dell’Artoteca e saranno disponibili per il prestito gratuito al Multiplo.
Giovedì 9 marzo, alle 21, il Multiplo ospiterà l’incontro “Le brave ragazze non leggono romanzi e non fanno le pittrici”, una conversazione d’arte con Diego Furgeri, storico della cultura: la storia di un lungo pregiudizio e le peripezie per superarlo, da Artemisia Gentileschi, a Berthe Morisot e Madame Bovary. Intermezzi con letture a cura dell’associazione Scambiamente. A cura di Gommapane Lab in collaborazione con Scambiamente e Un filo che unisce Cavriago.
Come e quando nasce in Italia quel fenomeno che Mirella Serri, saggista e docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università La Sapienza, chiama “maschilismo di Stato” nel suo ultimo libro, “Mussolini ha fatto tanto per le donne! Le radici fasciste del maschilismo italiano” (ed. Longanesi)? Un fenomeno che ancora oggi, a un secolo di distanza dalla marcia su Roma, continua a influenzarci. Ne parleremo direttamente con l’autrice domenica 12 marzo alle ore 17 al Multiplo. Iniziativa a cura di Associazione culturale Carmen Zanti e SpiCgil, Auser Cavriago, Forum Donne Val d’Enza. Ingresso libero.
Il viaggio dentro il mondo del fumetto continuerà nei pomeriggi di sabato 11 e sabato 18 marzo con due eventi collaterali alla mostra “SHE/COMICS. Un altro genere di fumetto”.
Sabato 11/03 a partire dalle 15.30 infatti ospiteremo Francesca Torre, storica dell’arte, giornalista e co-fondatrice di Moleste, collettivo per la parità di genere nel fumetto. Con lei e con i giovani lettori e lettrici di Avamposto FuoriLegge Bookworms, ci addentreremo tra le pagine del graphic novel “Fai rumore. Nove storie per osare”, ideato dal Collettivo insieme ad Editrice Il Castoro: un’antologia unica e potente per dire basta alla violenza di genere. Ingresso libero. A seguire Francesca Torre condurrà il laboratorio “Fanzine antistereotipo”: una vera e propria riunione di redazione dove imparare i segreti del mestiere editoriale indipendente. Il laboratorio è su iscrizione, per ragazzi e ragazze dai 12 ai 25 anni. Si consiglia la partecipazione alla presentazione precedente.
“Giovani fumettiste si raccontano” è invece il titolo e il tema dell’evento di sabato 18 marzo alle 16.30, che vedrà protagoniste Giulia Iori, Carlotta Di Cataldo, Federica Croci e Irene Marchesini, giovani professioniste nel mondo del fumetto, diplomate alla Scuola Internazionale di Comics, in dialogo con Jessica Ferreri, direttrice della sede reggiana della Scuola Internazionale di Comics, e Grazia Lobaccaro, direttrice del Corso di fumetto. Ingresso libero. In collaborazione con Scuola Internazionale di Comics- Reggio Emilia.
Conclude il programma l’incontro “Parità in scena”, il primo dei tre appuntamenti della rassegna di cortometraggi “Cortocircuito”, organizzata in collaborazione con Multisala Novecento e Reggio Film Festival. Giovedì 23 marzo alle 21 infatti il Multiplo si trasformerà in sala cinematografica e ospiterà la proiezione di corti sul tema della parità di genere.
Infine, a partire dal 7 marzo anche il Giardino poetico del Multiplo, che si snoda tra le piante del giardino storico di Villa Sirotti-Bruno, si rinnoverà accogliendo una selezione di poesie dedicata alla scrittura al femminile. Da Alda Merini a Mariangela Gualtieri, sarà l’occasione per celebrare sia la Giornata internazionale dei diritti della donna che la Giornata mondiale della poesia, il 21 marzo.
Il ringraziamento va a tutti i collaboratori e sostenitori: associazione culturale Carmen Zanti, Forum Donne Val d’Enza, Spi-CGIL, Auser Cavriago, associazione culturale Gommapane Lab, Un Filo che Unisce Cavriago, Scambiamente, Multisala Novecento, Avamposto FuoriLegge Bookworms, Reggio Film Festival, Collettivo Moleste, Scuola internazionale di Comics Reggio Emilia, Claudio Campanini. Con il sostegno di Anpi Cavriago.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 04-04-2024, 09:04