Salto di qualità nella collaborazione ormai storica dell’Istituto Peri-Merulo con il Comune di Cavriago, un sodalizio che dal 2008 ha qualificato l’impronta didattica dei corsi di musica offerti dal Multiplo, grazie alla concertazione progettuale intrattenuta e al coinvolgimento di competenze espresse dal conservatorio reggiano.

Da quest’anno, la concreta gestione amministrativa dei corsi e degli iscritti passa materialmente in carico all’Istituto musicale, che viene a incorporare di fatto il significativo corpo di allievi frequentanti il Multiplo.

Il “Peri-Merulo”, già conservatorio a rete di sedi per la fusione avvenuta fra il “Peri” cittadino e il “Merulo” di Castelnovo ne’ Monti, estende il proprio radicamento fattuale sul territorio, intersecandosi con l’infrastruttura del Multiplo di Cavriago secondo modalità che vanno oltre il modello di convenzioni fin qui stipulate, a vario titolo, con numerose altre realtà scolastiche della città e della provincia.

I corsi proposti per quest’anno scolastico sono pianoforte, chitarra, violino, flauto traverso, clarinetto e musica d’insieme e si valuterà l’attivazione di altri corsi (Tromba, Trombone, Corno, Fagotto, Viola…). Gli insegnanti sono nominati dall’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti e scelti tra i musicisti diplomati e inseriti nelle graduatorie di insegnamento, o tra i migliori allievi iscritti all’ultimo anno del percorso AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).

I corsi si rivolgono a bambini dai 6 anni in su, ragazzi e adulti.

Tutte le info e i dettagli.