Contenuto
La Vision di FestiVol
FestiVol è un festival dedicato al volontariato che si svilupperà a Cavriago dal 16 settembre al 20 novembre, realizzato dalle associazioni di volontariato del territorio di Cavriago e il Comune attraverso un percorso di riflessione durato due anni. I volontari hanno immaginato, ideato, progettato e realizzato il FestiVol in ogni sua parte, rendendolo un festival del volontariato, dal volontariato, per il volontariato.
L’obiettivo è quello di aprire un’occasione di riflessione sui grandi cambiamenti che stanno stravolgendo il modo di essere solidali con gli altri e di fare comunità oggi. Attraverso questo festival si propone di vedere il volontariato come una farfalla, che dopo diverse evoluzioni, spicca il volo uscendo dal suo bozzolo ed imparando a muoversi leggera tra le correnti che attraversano il nostro mondo, offrendo a tutti noi uno sguardo non fugace sulla bellezza.
Cosa abbiamo fatto
Il festival si è composto di una prima parte (settembre-ottobre), nella quale sono stati realizzati 4 aperitivi in collaborazione con 16 associazioni del paese, coinvolgendo complessivamente più di 200 persone, e una seconda parte nella quale è stato organizzato un weekend di convegni e workshop sul tema del volontariato (19 e 20 novembre), ai quali hanno assistito più di 100 partecipanti.
Clicca qui per scaricare il programma completo
Di seguito vogliamo ripercorrere le tappe di questo percorso:
Il 16 settembre è stato realizzato l’AperitiVol di inaugurazione al Celtic Cafè del Parco dello Sport, insieme alla Croce Arancione, Alpini, Un filo che unisce. Il tutto accompagnato dallo spettacolo di Teatro dell’Oppresso a cura della compagnia “Con-Tatto”, che ha trattato il tema della precarietà e del lavoro.
Il 17 settembre abbiamo potuto incontrare Valentina Perniciaro, autrice del libro “Ognuno ride a modo suo”, nel quale racconta la sua esperienza di essere madre caregiver di un ragazzo con disabilità. L’evento, promosso dall’ Associazione culturale Carmen Zanti, avrebbe dovuto essere preceduto da un pomeriggio di attività per ragazzi e giovani realizzate dal Circolo Kessel, Cuariegh on the road, Progetto Ottavo Giorno, che è stato sfortunatamente annullato causa maltempo.
Il 29 settembre, gnocco fritto e dimostrazione dei mezzi e delle attività di Croce Rossa e Auser Cavriago in Piazza Zanti sono stati un’occasione di condivisione con la comunità nel pieno centro del paese.
Il 21 ottobre si è svolto presso l’Ex Parco Pertini il FestiVol di comunità, in cui la tradizionale festa si è tramutata in un aperi-cena promosso dal Tavolo “Educare, una questione di comunità”, Casa della Carità, Noi con Voi, Gruppo Vincenziane e Anpi. Nella serata è stata ospite l’associazione Liberi Dentro – Eduradio&TV, vincitrice del Premio Don Dossetti 2022. L’associazione bolognese cura da alcuni anni una trasmissione TV e radio che fa da ponte tra il carcere e la città.
Scarica qui il programma del convegno
Il FestiVol si è concluso il 19 e il 20 novembre con il Convegno del volontariato, un weekend svoltosi nei bellissimi spazi del Multiplo Centro Cultura, e che ha visto susseguirsi una serie di iniziative:
Il 19 novembre mattina, a seguito dei saluti della Sindaca Francesca Bedogni, abbiamo potuto assistere ai seminari di tre relatori esperti del mondo del volontariato e delle trasformazioni che lo hanno riguardato negli ultimi decenni:
- Franco Floris, storico direttore della rivista scientifica “Animazione Sociale”, ha parlato della creatività nel volontariato, utilizzando la metafora dei volontari come “funghi” che contaminano la comunità di energie positive.
- Maurizio Ambrosini, sociologo, docente dell’università di Milano e consigliere del CNEL, ha rivolto il suo intervento sul tema del volontariato post-moderno, e di come il mondo della solidarietà oggi sia diventato più fluido e informale rispetto al passato.
- Gino Mazzoli, Studio Praxis e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha infine affrontato il volontariato come uno strumento essenziale e di “tenuta” della democrazia, come la intendiamo oggi.
A conclusione della mattinata, dopo un ottimo buffet offerto dalla Cucina centralizzata dell’Azienda Speciale CavriagoServizi, e con il servizio dei ragazzi del corso turistico del Centro Studio e Lavoro “La Cremeria”, si è potuto assistere a una tavola rotonda alla quale hanno partecipato diverse autorità locali e nazionali, nella quale si è parlato delle politiche per il volontariato che le istituzioni possono promuovere nei prossimi anni.
In particolare, sono stati ospiti dell’evento: l’On. Ilenia Malavasi, Deputata del Parlamento Italiano, e membro della Commissione Affari Sociali, il Consigliere dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Federico Amico, promotore di una nuova proposta di legge regionale sul Terzo Settore; il Direttore del Centro Servizi al Volontariato dell’Emilia Ovest Arnaldo Conforti, il Direttore della Fondazione Manodori Riccardo Fajetti, e il Presidente delle Farmacie Comunali Riunite, che sono state sponsor del convegno, Andrea Capelli. Ha moderato l’incontro la giornalista e direttrice del periodico di Auser “Informa”, Liviana Iotti.
Durante tutto il weekend è stato possibile visitare, distribuita tra gli scaffali della biblioteca, la mostra fotografica “Volontariato Cavriaghese”, a cura del Gruppo Fotografico Cuariegh-Auser, e durante il sabato era possibile incappare nei diversi stand informativi delle associazioni di Cavriago, diffusi per tutto il Multiplo.
Il pomeriggio del 19/11 si sono svolti tre workshop, tenuti da associazioni innovative, segnalate dal CSV Emilia: l’associazione Kwa Dunìa di Parma ha realizzato un laboratorio sul tema dell’interculturalità, dal titolo “La conoscenza dell’altro/a tra paura e desiderio”, La Matita Parlante ha presentato le tante attività per giovani e ragazzi disabili che svolgono nella città di Piacenza, e il Granello di Senape, giovane associazione di Reggio Emilia che si occupa di povertà e marginalità, ha coinvolto i volontari cavriaghesi nello scrivere una storia per i propri ragazzi del doposcuola.
Nella mattina di domenica 20 novembre, si è concluso il festival, sempre al Multiplo, con due interessanti tavole rotonde, moderate dal giornalista Adriano Arati. Nella prima, dedicata al tema dei giovani e del volontariato, sono intervenuti Leonardo Morsiani, Responsabile dell’Area servizi alla persona FCR, Daniele Catellani, Presidente provinciale Arci, Pietro Corradini, Presidente provinciale Scout CNGEI e Giuseppe Pezzarossi, Presidente della Sezione cittadina di Anpi. A seguire l’incontro dedicato al volontariato durante l’emergenza sanitaria, insieme a Vera Romiti, Presidente provinciale Auser, Luca Fioroni, Vicepresidente Provinciale Associazione Nazionale Alpini, Giuseppe Schirripa, direttore sanitario regionale di Croce Rossa, Siriana Signifredi, Vicepresidente Regionale Croce Rossa e Cristina Fantesini, Presidente Croce Arancione Montecchio-Cavriago.
Il Tavolo Associazioni
FestiVol è un’iniziativa promossa, ideata e realizzata dal Tavolo Associazioni del Comune di Cavriago. Hanno lavorato per due anni alla promozione dell’iniziativa le seguenti associazioni:Croce Arancione Montecchio-Cavriago | Croce Rossa Italiana – Comitato di Cavriago | Circolo Kessel | Un Filo Che Unisce Cavriago | Educare, una questione di comunità | Progetto Ottavo Giorno | Noi con Voi | Gruppo Alpini Cavriago | Scout CNGEI Cavriago | Auser Cavriago | Acat Val d’Enza | Anpi Cavriago | Cuariẽgh on the Road | Associazione culturale Carmen Zanti | Archè familiare | Gruppo Volontario VincenzianeSi ringraziano inoltre per la collaborazione:CSV Emilia – Sede di Reggio Emilia | CSV Emilia – sede di Parma | CSV Emilia – Sede di Piacenza | Celtic Cavriago | Korner – Un angolo di KesselUn grazie speciale ai nostri fotografi ufficiali, il Gruppo Fotografico Cuariegh-Auser, per le bellissime foto che trovate in questa pagina e che ritraggono i volontari di Cavriago.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 04-04-2024, 09:04