Salta al contenuto

Contenuto

Dal 2 al 6 luglio 2024

Eventi e incontri per tutte le età

La lettura è una passione contagiosa e la voce dei lettori e degli autori si diffonde a Cavriago nei parchi, in piazza, al Multiplo, al Korner.

I libri sono trampoli
Per vivere più a fondo
La testa nelle nuvole
E i piedi sopra il mondo…
Leggo su, leggo giù
Chiudo il libro e non leggo più
Vado giù nel cortiletto
Per giocare a ciò che ho letto
Bruno Tognolini
L‘immagine del manifesto è il collage “Leggere tra le nuvole“ di Katiuscia Toso. Scarica il programma! Tutti gli eventi sono gratuiti. Un festival in collaborazione con:

Comune di Cavriago

Multiplo Cavriago

Cavriago Città che legge

Giovani in Biblioteca

A.S.P. Carlo Sartori

ARCI Reggio Emilia

Circolo Kessel

Korner

Associazione Culturale Carmen Zanti

Associazione Nondasola

Associazione Punto e a Capo

Un Filo che unisce Cavriago
AUSER

Gruppo Fotografico Cuariegh
Giocolibreria Semola

Allorquando

Polisportiva ICare

Forno Baldi

Accento

A cura di Multiplo centro cultura nell'ambito del Patto per la lettura di Cavriago.
In collaborazione con ARCI Reggio Emilia - Progetto Mappe Narranti.
Con il finanziamento del bando Giovani in biblioteca.

PROGRAMMA

DISEGNA IL TUO LIBRO PREFERITO

Concorso per lettori e lettrici dai 4 ai 13 anni, diviso in 4 categorie.

Disegna su un foglio A4 una scena tratta dal tuo libro preferito, aggiungi il tuo nome e il titolo del libro, e consegnalo entro il 29 giugno alla libreria Semola. I disegni saranno esposti durante il festival del 3 e 4 luglio, e fra questi saranno selezionati 4 vincitori, che si aggiudicheranno un buono da spendere in libreria. A cura di Giocolibreria Semola.

MARTEDÌ 2 LUGLIO ore 21
Cimitero Napoleonico

ITACA, IL TEMPO DI PENELOPE. Spettacolo di narrazione, musica dal vivo e teatro di figura. Con La Compagnia di Allorquando, a cura di Associazione culturale Carmen Zanti.

Un racconto del mito di Ulisse con uno sguardo inconsueto, quello di Penelope, per riportarlo a dimensione umana; per ridere e sorridere delle disavventure di una coppia celebre, dietro alla quale però ci sono un uomo e una donna come tanti con i loro vizi, le loro virtù, i loro segreti.

Ingresso libero. Per tutti

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO ore 9-11

Piazza Zanti, mercato settimanale

PREMIO BANCARELLA. Vieni al mercato, una sorpresa ti aspetta: 3 etti di libri e un consiglio di lettura su misura

Il mercato – dal latino mercari «far commercio, trafficare» – è un luogo di aggregazione che ogni mercoledì mattina anima la piazza di Cavriago. Oggi oltre al fruttivendolo di fiducia, trovi un punto prestito con la nuova Collezione Off, una nuova sezione di libri che esce dal Multiplo per circolare di mano in mano per il paese fuori dal circuito tradizionale della biblioteca: nei negozi, nei bar, nei parchi, nel tuo condominio, nella sala d’attesa di un medico… Letture ad alta voce con gli Amici del Multiplo. A cura di Barbara Scalabrini e Glauco Fantini. Per tutti.

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO ore 16.30-17.45

Multiplo

MERAVIGLIE NEL BOSCO. Narrazione e laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni

Quante sorprese nella storia che leggeremo insieme, dove due giovani orsi scoprono in mezzo al bosco una casetta minuscola e magica, tra dolcetti prelibati, animali amici e uno gnomo generoso. Dalla storia al laboratorio: dopo la lettura ogni bambino potrà costruire un piccolo bosco variopinto e sorprendente. A cura dell’Associazione Punto e a capo. Gratuito, su iscrizione. Dai 4 ai 6 anni.

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO ore 16

Multiplo
Laboratori digitali: LIBROGAME

Come costruire un libro gioco interattivo?La narrazione e la fantasia incontrano il mondo digitale. Con un programma online realizzeremo storie in cui il protagonista è il lettore che compie la scelta. Quindi, partiamo per l’avventura?
1-non vedo l’ora
2-preferisco il divano
A cura di Accento. Gratuito, su iscrizione. Da 8 a 11 anni

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO ore 18.30

Korner, parco del palazzetto dello sport

APERITIVO IN GIALLO. Indagini e misteri con Lorena Lusetti e Alice Bassoli.

Due gialliste in dialogo con Guglielmo Mauti, per un aperitivo letterario fra segreti e misteri irrisolti.

Lorena Lusetti ha scritto "L'ombra di Virginia" (Damster editore), la decima indagine per l’investigatrice privata Stella Spada: due casi da seguire, uno nel presente e uno nel passato che vedranno l’investigatrice burbera e vivace viaggiare idealmente nel tempo, raffrontando analogie tra presente e passato. Alice Bassoli, con “La ninnananna degli alberi” (Corbaccio), racconta la storia di Isabella e sua figlia Emma che tornano dopo diversi anni a Cadelbove, piccolo comune dell’Appennino, dove la sorella gemella Valeria scomparve in circostanze misteriose diversi anni prima. Ma qualcosa nel presente non torna: Valeria è ancora viva? Il tranquillo paesino nasconde dei segreti rimasti impuniti? Ingresso libero. Per giovani e adulti.

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO ore 20

Korner, parco del palazzetto dello sport

CONODOMBRA. Il volto nero della cronaca.

Presentazione della nuova serie di gialli “true crimeConodombra, un progetto di Pelledoca editore, con Sara Salamone, editor, in dialogo con Corrado Bonilauri, Giocolibreria Semola.

Gli appassionati di true crime sono sempre più numerosi: ascoltano i podcast, seguono con fedele accanimento gli youtuber e guardano i numerosi programmi tv che sezionano i casi di cronaca. Un incontro per gli amanti del genere, per presentare i primi quattro libri del progetto Conodombra, scritti dal collettivo di scrittrici Tralerighe: “Il caso di Baby Lindbergh”, “Il caso di Leonarda Cianciulli”, “Il caso della belva di via San Gregorio”, “Il caso della famiglia di Setagaya”. Ingresso libero. Per giovani e adulti.

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO ore 21.30

Korner, parco del palazzetto dello sport

I MANGIAFEMMINE. Incontro con Giulio Cavalli, scrittore, attore e regista e Alessandra Campani, Associazione Nondasola Reggio Emilia. Conduce l’incontro Pierluigi Senatore, giornalista.

Con “I mangiafemmine” (ed. Fandango), Giulio Cavalli costruisce una lucidissima distopia che non ha nulla di distopico. Si addentra nell’abominio dei femminicidi tratteggiando personaggi maschili dalla bieca e cieca natura, e lo fa in modo impietosamente verosimile, così come immagina e restituisce donne i cui disgraziati destini risultano anch’essi assolutamente contigui alla realtà.

Dalle pagine di un romanzo provocatorio e immerso nella possibile realtà al lavoro sul campo per prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne e la disparità di potere, raccontato da Alessandra Campani, fondatrice dell'Associazione Nondasola, che gestisce la Casa delle donne/Centro antiviolenza di Reggio Emilia.

A cura di Associazione Culturale Carmen Zanti e AUSER Provinciale Reggio Emilia. Ingresso libero.
Per giovani e adulti.

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO dalle 23 a mezzanotte

Korner, parco del palazzetto dello sport

MUSICA E DJ SET CON CIRCOLO KESSEL

GIOVEDÌ 4 LUGLIO ore 17

Multiplo

FAVOLARIO. Atelier creativo per bambini dai 5 anni in su

Cos’è un Favolario? È un laboratorio dove narrazione e arte si intrecciano. Partiremo da un’unica storia per creare insieme un’intera raccolta di personaggi fantastici. Libera la tua fantasia, ne scaturirà sicuramente qualcosa di favoloso! Prossimo incontro giovedì 11 luglio ore 17.

A cura di Accento. Gratuito, su iscrizione. Dai 5 anni in su.

GIOVEDÌ 4 LUGLIO dalle ore 17 alle 19

Multiplo

TRA LE PAGINE. Libri e letture per genitori in attesa e per genitori di bimbi da 0 a 3 anni.

Con il libro si apre una prospettiva. Non c’è più solo quello che ascoltiamo o che vediamo ma c’è anche ciò che è oltre il visibile: quello che immaginiamo, sogniamo e desideriamo. Ci dobbiamo porre di fronte ai libri per bambini con uno sguardo aperto e pronto a esplorare. Questo incontro si rivolge a genitori in attesa e a genitori di bambini dagli 0 ai 3 anni, per orientarsi tra le tante proposte editoriali ed entrare in relazione con i libri rivolti ai più piccoli. La lettura permette di coltivare il tempo, l’ascolto e la presenza, di cullare il proprio bambino e di accompagnarlo nelle sue prime scoperte ed esplorazioni. Esploreremo insieme diverse tipologie di libro e alcune modalità di organizzazione del tempo e dello spazio di lettura, condivideremo esperienze e dedicheremo una parte dell’incontro alla lettura ad alta voce. A cura dell’Associazione Punto e a capo.

Gratuito, su iscrizione: Multiplo.

GIOVEDÌ 4 LUGLIO ore 18.30

Korner, parco del palazzetto dello sport

SILENT BOOK PARTY. Spegni il telefono, rilassati e lasciati trasportare in silenzio tra le pagine per una lettura condivisa.
Un’ora di lettura silenziosa in compagnia, con un aperitivo e un sottofondo musicale. Al termine condividiamo le letture e ci scambiamo consigli sui libri:ogni partecipante può scegliere liberamente di raccontare le impressioni della propria lettura, leggere un passo importante che si ha voglia di condividere con gli altri oppure solo ascoltare. È condivisione la chiave del successo dei Silent Reading Party, nati oltreoceano e ora diventati un vero e proprio fenomeno sociale. Ingresso libero.
Per giovani e adulti.
GIOVEDÌ 4 LUGLIO ore 20

Korner, parco del palazzetto dello sport

ATTRAVERSO LA NOTTE CON LOREDANA LIPPERINI. Quello che non vediamo ma esiste: un’esplorazione della letteratura del fantastico, da Shirley Jackson a Stephen King, da Tolkien a Harry Potter.

Loredana Lipperini è giornalista e scrittrice. Collabora con le pagine culturali de “la Repubblica”, “Il Venerdì di Repubblica e “L’Espresso”. È una delle voci di Radio Tre, in particolare Fahrenheit. Ha scritto saggi e romanzi per adulti (Ancora dalla parte delle bambine, Feltrinelli 2008; Non è un paese per vecchie, Feltrinelli 2010; Di mamma ce n'è più d'una, Feltrinelli 2013; Magia nera, Bompiani 2019; La notte si avvicina, Bompiani 2020; Le scrittrici della notte, il Saggiatore 2021; Nome non ha. Cercando la Sibilla, Hacca 2021) e per bambine e bambini. Dal 2004 cura il blog “Lipperatura”.

Ingresso libero. Per giovani e adulti.

GIOVEDÌ 4 LUGLIO ore 21.30

Korner, parco del palazzetto dello sport

IL POTERE DELLE PAROLE IN UNA CITTÀ CHE LEGGE, CON ENRICO GALIANO, AMIR ISSAA E LOREDANA LIPPERINI.

Poesia, musica, letteratura: un confronto a tre voci per raccontare il potere delle parole come strumento di comprensione ed espressione, di riscatto sociale e di scoperta di sè, dalle periferie alla scuola.

Enrico Galiano è insegnante in una scuola di periferia. Ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Tra i suoi romanzi ricordiamo Eppure cadiamo felici, Tutta la vita che vuoi, Più forte di ogni addio, L'arte di sbagliare alla grande, Felici contro il mondo, Scuola di felicità per eterni ripetenti, Geografia di un dolore perfetto e Una vita non basta (2024) tutti editi da Garzanti.

Amir Issaa si avvicina alla cultura hip hop prima come breaker e poi come writer nella crew capitolina The Riot Vandals. Tra i fondatori del leggendario collettivo Rome Zoo, dopo diverse autoproduzioni e collaborazioni con i nomi più noti del panorama rap italiano, nel 2005 inizia a lavorare al suo primo album solista, “Uomo di prestigio”. Le sue origini egiziane lo portano ad affrontare nei suoi brani anche il tema delle seconde generazioni e in breve tempo viene notato dai media e diventa un punto di riferimento per tanti ragazzi. Nel 2012 compone insieme al team The Ceasars la colonna sonora del film “Scialla!” di Francesco Bruni. Oggi Amir è molto impegnato nel sociale ed è un punto di riferimento importante per tutte le seconde generazioni italiane. Nel 2015 va negli Stati Uniti per un tour di lecture e incontri in 4 tra i più importanti college americani. È autore di Vivo per questo (Chiarelettere,2017), Educazione rap (ADD Editore, 2021), Rime amore poesia (Bizzarro Books, 2023). Loredana Lipperini, giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.

Ingresso libero. Per giovani e adulti.

GIOVEDÌ 4 LUGLIO ore 23

Korner, parco del palazzetto dello sport

VIVO PER QUESTO. AMIR ISSAA LIVE
Amir Issaa, rapper e writer, protagonista della scena rap, sul palco racconta attraverso le sue rime l’attualità, il razzismo, le seconde generazioni.
La testimonianza di un’Italia nuova, fatta di melting pot e figli di immigrati, italiani di fatto ma non di diritto. Ingresso libero. Per tutti.

VENERDÌ 5 LUGLIO ore 16.30

Multiplo

FILI E LETTURE. Pomeriggi tra maglia, uncinetto, letture e chiacchiere con il gruppo Un Filo che Unisce Cavriago.
Porta con te il tuo lavoro a maglia o all'uncinetto per sferruzzare liberamente durante la lettura, oppure vieni semplicemente per ascoltare e stare in compagnia. Leggeremo il libro “Punto e a capo”, di Gloria Mussi, Giunti. Dopo la lettura avremo il tempo di confrontarci sulle pagine ascoltate e sulle nostre creazioni. Ingresso libero. Per tutti.

SABATO 6 LUGLIO ore 9.15

ritrovo davanti al Cimitero Napoleonico
IL MULTIPLO NEI PARCHI. LIBRI CORAGGIOSI
Letture ad alta voce in mezzo alla natura a cura degli Amici del Multiplo.

Passeggeremo insieme per raggiungere il luogo delle letture al Parco del Rio. Porta con te un telo, acqua fresca e uno spray antizanzare. Gratuito, iscrizioni dal 15/6. Dai 5 agli 8 anni.

SABATO 6 LUGLIO ore 10

Casa Protetta di Cavriago
VITA DI UN TEMPO. Letture, memorie e musica con AUSER Cavriago.
La magia delle storie ci riporta in un tempo diverso, per annodare i fili dei ricordi attraverso l’ascolto di pagine piene di emozioni e memorie. Letture scelte da Paola Rizzi e Vanessa Manfredini, musica con Massimo Ghirardini.

Per gli ospiti Casa protetta e i loro famigliari.

+
Nelle giornate di mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, nell’area Korner, a partire dalle 18.30

Aperitivi e bar a cura di Korner

Menu Leggerissimo a cura di Polisportiva ICare

Musica e dj set a cura di Kessel

Mercatino Carmen Zanti

Speed book con Pagina 21

Social Korner

Bookshop Giocolibreria Semola

Laboratori di maglia e letture per tutte le età con Un Filo che unisce Cavriago
Letture a cura di lettrici e lettori Amici del Multiplo


LUOGHI DEL FESTIVAL

KORNER, Parco del palazzetto dello sport, strada Pianella, 1 Cavriago

MULTIPLO centro cultura, via della Repubblica, 23 Cavriago

CIMITERO NAPOLEONICO, via Cavour, Cavriago

MERCATO SETTIMANALE, piazza Zanti, Cavriago

GIOCOLIBRERIA SEMOLA, via De Amicis, 5 Cavriago

CASA PROTETTA COMUNALE, via Aspromonte, 2 Cavriago






Ultimo aggiornamento: 09-07-2024, 12:07