Contenuto
Len – in Multiplo, questo il titolo della rassegna culturale organizzata dal Comune di Cavriago per accompagnare lo spostamento del busto originale di Lenin realizzato nel 1922 e donato al Comune dall’Ambasciata a Roma dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.
Il busto, custodito da diversi anni nell’ex Municipio nonché ex biblioteca, fa parte della storia del paese e ogni anno sono migliaia le persone che passano da Cavriago per visitare la piazza e la copia del busto in essa collocata. Il rapporto tra Lenin e Cavriago è un avvenimento che ha segnato la storia del paese e di cui i cittadini e le cittadine cavriaghesi conservano ancora oggi preziosi ricordi. Molti di loro chiedono da tempo che l’originale sia nuovamente esposto al pubblico, ed è per questo motivo che si è deciso di renderlo nuovamente visibile a tutti immaginando una serie di eventi caratterizzati dall’utilizzo di differenti linguaggi artistici: dalla musica alla scrittura, dalla fotografia al podcast, il tutto all’insegna della riflessione storica e con la consapevolezza che si fa memoria non per volgere lo sguardo all’indietro, ma per guardare in avanti.
“Il busto di Lenin – dichiara la Sindaca di Cavriago Francesca Bedogni – ricorda ai cavriaghesi, che condividono con i popoli della terra la responsabilità del futuro, potrebbe essere considerato un ingombrante inciampo posto sulla via dell’individualismo imperante e degli egoismi di tutti i tipi e di tutti i tempi. Len-in Multiplo è una rassegna costruita con le persone, per le persone che prendono sul serio i propri diritti ma anche i propri doveri di cittadinanza, un’occasione di studio, confronto ed approfondimento senza pregiudizi, senza semplificazioni e senza sconti sul nostro tempo sulle sfide di ieri e quelle di oggi.”
- Giovedì 17 novembre, ore 21.00, alla Multisala Novecento, Massimo Zamboni “La trionferà. Letture e canzoni tra Cavriago, la terra e il cosmo”
- Domenica 27 novembre ore 16.30, presentazione del libro di Orietta Moscatelli “P. Putin e putinismo in guerra” (Salerno Editrice) a cura dell’Associazione Culturale Carmen Zanti.
- Sabato 28 gennaio, Kult, presentazione del podcast di Angelo Zinna e Eleonora Sacco.
- Domenica 5 febbraio, ore 16.30 Red Lives Matter. Presentazione del libro di Mirco Carrattieri,TM Edizioni.
- Venerdì 10 febbraio, ore 16.30 Lo straccio rosso, presentazione del libro di Vauro Senesi, ed. Aliberti.
Lo spostamento del busto, evento conclusivo della rassegna, si terrà domenica 5 marzo al Multiplo di Cavriago.
Ultimo aggiornamento: 04-04-2024, 09:04