Orietta Berti è uno dei volti più amati e popolari della canzone e della televisione italiana e con la sua voce cristallina e la sua simpatia ha conquistato il pubblico di ogni età, fino a renderla una vera e propria icona. Orietta Berti, originaria di Cavriago e residente a Montecchio, è ospite al Multiplo per presentare il suo ultimo libro “Nella mia cucina” (Edizioni Gribaudo) in cui raccoglie le ricette di una vita e apre le porte della sua cucina, fatta di sapori tradizionali dagli accenti tenaci. Un libro ricco di ricordi e avventure per raccontare la storia d’amore tra il mangiar bene e la felicità della condivisione dietro ogni piatto.

Venerdì 13 gennaio 2023 alle 18 si tiene al Multiplo Centro Cultura di Cavriago l’incontro con l’autrice, in dialogo con Guglielmo Mauti e Luciano Manzotti.

“É con immenso piacere che accogliamo, nella sua Cavriago, la grande Orietta Berti, la signora della musica e della televisione italiana. Poco più di un anno fa l’abbiamo avuta ospite per una intervista online, ora finalmente possiamo aprire le porte del nostro centro culturale e lasciare che lo riempia con la sua simpatia e vivacità” afferma Martina Zecchetti, Assessora alla Cultura. “Oltre a riscoprire alcuni piatti della tradizione culinaria emiliana, con questo suo ultimo libro avremo l’occasione di conoscere altri lati della sua personalità, che siamo convinti sapranno stupirci come lei, in tanti anni di carriera, ha saputo fare sempre.”

Amante della buona tavola, Orietta Berti si è riscoperta chef dopo la partecipazione a un programma televisivo a tema culinario. In questo libro racconta i suoi piatti del cuore, quelli della tradizione emiliana – la terra in cui è nata e che non ha mai abbandonato – e non solo. Alcune ricette sono accompagnate da un breve racconto personale: per esempio, i Biscotti dell’Orietta dell’amico fornaio Giordano Ghini, che la cantante regala agli amici per festività e ricorrenze, o i cappelletti in brodo, primo piatto che sua mamma e sua nonna preparavano per Natale.

Orietta Berti nasce a Cavriago, e fin da giovanissima capisce che la musica sarà la sua vita. È stata una delle icone musicali degli anni Sessanta e Settanta, soprannominata l’usignolo di Cavriago per le sue indiscusse doti vocali. Dai primi successi del 1964 con le canzoni di Suor Sorriso fino alla popolarità raggiunta nel 2021 con Mille insieme a Fedez e Achille Lauro, Orietta cavalca da sempre l’onda del successo. Tra tour in Italia e all’estero (Usa, Russia, Giappone, Australia), 12 partecipazioni al Festival di Sanremo e 16 milioni di dischi venduti, Orietta continua a essere un’icona e a conquistare con la sua voce e la sua simpatia il pubblico di tutte le età. Accanto alla carriera di cantante, si è destreggiata anche come attrice, comparendo, tra gli altri, nel cast di I nuovi mostri di Mario Monicelli e in Un medico in famiglia, celebre fiction Rai. In televisione si è misurata inoltre nel ruolo di giudice in talent musicali, come The Voice, e di opinionista di Reality show.
È sposata dal 1967 con Osvaldo Paterlini con cui ha avuto due figli, Omar e Otis. Nel 2020 scrive per Rizzoli la sua autobiografia, Tra bandiere rosse e acquasantiere, in cui ha raccontato tanti ricordi del paese in cui ha trascorso l’adolescenza, che definisce “in stile Peppone e Don Camillo”, tra i comizi del Pci e la messa della domenica. «Oggi, se mi capita di passare per la piazza di Cavriago – si legge –, mi torna in mente quando andavo ai comizi con la mia mamma, che mi teneva sulle spalle e mi faceva reggere la bandiera rossa, e sento di nuovo l’odore dei petali che spargevo sul sagrato di San Terenziano».

In collaborazione con Giocolibreria Semola.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Venerdì 13 gennaio ore 18

Multiplo Centro Cultura di Cavriago.

Info: 0522/373466 e multiplo@comune.cavriago.re.it.

Multiplo Centro Cultura, www.comune.cavriago.re.it/multiplo