Salta al contenuto

Contenuto

Brio, ironia e suspense per una storia da leggere tutta d’un fiato firmata da Sarah Savioli. Il suo romanzo d’esordio “Gli insospettabili” (Feltrinelli Editore) ha dato il via alle avventure del personaggio di Anna Melissari, una delle investigatrici più insolite, divertenti e stralunate del giallo nostrano.

Giovedì sera 10 novembre alle 21 si tiene al Multiplo Centro Cultura di Cavriago l’incontro con l’autrice. Conduce l’incontro Corrado Bonilauri, della Giocolibreria Semola di Cavriago.

“La banda dei colpevoli” è il terzo capitolo narrativo della serie di grande successo degli Insospettabili con un nuovo caso per Anna, investigatrice per caso, a cui un incidente ha portato in dote la capacità di comunicare con piante e animali, che diventano così caratteri e voci imprescindibili e spiazzanti.

Nel nuovo libro “La banda dei colpevoli” Anna si trova alle prese con il caso una nipote che non si rassegna alla morte della zia. Ad aiutarla a indagare in mezzo a una famiglia con molte ombre ci penseranno un geco mitomane, una banda di gazze bulle e una coppia di cani feroci e non troppo intelligenti.

Sarah Savioli di indagini e animali ne sa parecchio perché per anni è stata consulente dei Ris di Parma e da sempre vive circondata da bestiole più o meno sagge: originaria della Sardegna e residente a Sant’Ilario, con una laurea in Scienze naturali, un master in Scienze Forensi e uno in Chimica analitica, ha lavorato come perito tecnico scientifico forense in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma e con il Ris dei Carabinieri. Oggi, dopo tre gialli pubblicati in tre anni da Feltrinelli, dopo il passaggio dei volumi in edizione economica (il «per sempre» dei cataloghi) dopo i diritti televisivi acquistati da tempo, dopo l’uscita di Tutto cambia! un libro per ragazzi e ragazze subito candidato al Premio Strega e la partecipazione ai principali festival di letteratura in Italia, è un’affermata scrittrice.

Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi gialli Gli insospettabiliIl testimone chiave e la sua prima storia per bambini Tutto cambia!.

Con uno stile leggero e pieno di ironia, Sarah Savioli alterna sapientemente pagine spassosissime a riflessioni serie e profonde sui tanti aspetti della nostra vita e della società, grazie alle voci di piante ed animali che rappresentano un punto di vista altro rispetto a quello solito al quale siamo abituati, un incitamento a cambiare prospettiva e a osservare la realtà circostante con occhi nuovi.

Torna così il gatto Banzai, vera voce della coscienza di Anna, torna il meticcio poeta Bergerac, tornano il ficus adolescente e Giuditta la rana psicologa. E compaiono nuovi testimoni chiave: fra gli altri, la gatta portinaia Lulù, una coppia di pappagallini inseparabili che in realtà non si sopportano più, un geco mitomane che si autoaccusa dell’omicidio in modi sempre più ridicoli e surreali, le terribili bande criminali cittadine delle gazze e dei ratti, in sanguinosissima guerra fra loro per il dominio dei quartieri… Tutte vite che permetteranno ad Anna di vedere il mondo in maniera non convenzionale e di scoprire la verità.

Giovedì sera 10 novembre alle 21. Multiplo Centro Cultura di Cavriago. Ingresso libero. Info: 0522/373466 e multiplo@comune.cavriago.re.it.


Ultimo aggiornamento: 04-04-2024, 09:04