Salta al contenuto

Contenuto

Cavriago, 10 gennaio 2025 - L’anno nuovo inizia all’insegna dell’Arte al Multiplo Centro Cultura di Cavriago. Da sabato 17 gennaio prenderà il via “Immaginaria. Talee, Tatuaggi e Libri d’Artista in Artoteca” la seconda edizione della rassegna di incontri e laboratori per adulti e bambini alla scoperta dell’arte contemporanea. L’iniziativa è a cura del Comitato Tecnico -Scientifico dell’Artoteca composto dagli esperti Sandro Parmiggiani, Mauro Speraggi e Giuseppe Camuncoli che dall’apertura del servizio nel 2012 ne seguono il percorso. Illustrazione, tatuaggi, approfondimenti artistici, esercizi di estetica, disegno dal vivo e laboratori sono gli elementi chiave di questa rassegna.

“Come amministrazione crediamo che la cultura sia uno strumento fondamentale per stimolare il pensiero critico e alimentare la creatività.” Dichiara l’Assessora alla Cultura Martina Zecchetti. “Per questo abbiamo riproposto anche quest’anno la rassegna Immaginaria, pensata per avvicinare in modo originale e accessibile pubblici diversi ai linguaggi dell’arte contemporanea. Questa rassegna ci permette così di valorizzare l’Artoteca come spazio di sperimentazione e crescita culturale.”

Tre sono gli appuntamenti:

- sabato 17 gennaio ci sarà l’inaugurazione della nuova mostra Artoteca Off “Talee” a cura di Artebambini con le tavole originali di Giovanni Colaneri che terrà un incontro e un laboratorio per bambine e bambine dai 6 ai 9 anni. La mostra è allestita presso lo spazio espositivo del Multisala 900 ed è visitabile gratuitamente negli orari di apertura del cinema;

- sabato 14 febbraio, si terrà una conversazione a più voci dal titolo “A che punto siamo con i libri d’artista?” con lo storico e critico dell’arte, Sandro Parmiggiani, Alberto Casiraghi e Bruno Barani;

- ultimo appuntamento sabato 21 febbraio con “La bellezza salerà il mondo?” un laboratorio, per adulti e bambini dai 10 anni in su, con gli esperti del Comitato tecnico scientifico dell'Artoteca per sperimentare piccoli esercizi di estetica.

Il Comune di Cavriago sta continuando il suo impegno per diffondere l’arte favorendone il più possibile la fruizione nella quotidianità e fin da quando si è bambini. Proprio nell’intento di raggiungere quest’obiettivo educativo e culturale anche i corridoi della scuola primaria De Amicis si sono colorati con una mostra ArtotecaOff inedita: cinque xilografie originali di Luca Pasqualini che rappresentano alcune lettere di un coloratissimo abbecedario. Alla scuola primaria Rodari invece gli alunni e le alunne potranno ammirare una mostra decisamente particolare sui tatuaggi: otto opere di studenti e studentesse del corso di tatuaggi della Scuola Internazionale di Comics di Reggio accompagneranno gli alunni fino alla fine dell'anno scolastico.

“Con la De Amicis” conclude l’Assessora alla Cultura e alla Comunità educante Martina Zecchetti “abbiamo aperto il terzo punto di ArtotecaOff: dopo il Multisala 900 e la Scuola Primaria “Rodari” anche alla De Amicis allestiremo esposizioni di opere presenti in Artoteca. ArtotecaOff è infatti un progetto che è ormai arrivato al suo primo lustro e nasce nell’ottica dell’Arte Diffusa: non solo al museo o in una galleria, ma anche a casa, in ufficio, al cinema e a scuola affinchè la bellezza dell’arte ci segua nella nostra quotidianità.”

Ultimo aggiornamento: 14-01-2026, 15:09